• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchine sfiziose

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Prendete 1 o 2 zucchine tenere tenere e sfilettatele con la grattugia grossa; condite con olio extra, sale e e limone e profumate con foglioline di timo.

Per un tocco "esotico" aggiungete un mezzo avocado sfilettato (mmmhhh... troppo cremoso... ottimo!)
Et voilà, un antipastino da leccarsi i baffi! :food:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io non ho mai messo l'avocado,ma le zucchine in quel modo si le faccio!!!Anzi io le faccio anche così:prendo le zucchine piccole e fresche e le affetto con il pelapatate x il lungo poi in una ciotola mischio il philadelfia con curry oppure pepe,oppure nocemoscata (ma quello che preferisco è il curry) poi spalmo le fette con il composto (non molto giusto uno straterello) e poi le arrotolo e le metto in un piatto in piedi e servo!!!Sono ottime!!!ciao ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bello...non avevo mai pensato di arrotolarle e di metterci qualcosa all'interno, cioè fare degli involtini!!! Grazie, siete una miniera di suggerimenti!

kevin02

Bannato
Ma crude nooooooooooooooo sono orrende.......................... o forse...................meglio al forno con la birra!!!!!!!!!!!! :eek:k07:

fsalerno

Giardinauta
zucchine arrostite
Taglio le zucchine a fettine sottili, le arrostisco .Quando sono fredde le condisco : sale, prezzemolo e/o origano, meglio ancora menta, ed aglio a chi piace anche aceto bianco o balsamico. Aggiungo l'olio e metto il contenitore coperto in frigo. Hanno il pregio che si possono preparare prima, perchè più riposano e più sono buone.

miciajulie

Fiorin Florello
credo proprio siano crude
perchè orrende? forse un po' perverse, più per la consistenza che per il sapore.
crude, tagliate per il lungo come sopra detto, a fogli al velo, pinoli, meglio ancora noci, scaglie tagliate allo stesso modo di pecorino romano bello tosto oppure tocchetti di gorgonzola quello naturale, più compatto e piccante, 1 mela verde a tocchetti passati nel limone perchè non si ossidi, accenno di aceto balsamico, olio buono, sale se si desidera, mischiare, servire
ps al posto del tipo, provate la menta....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
:flower: loreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee le zucchine sono crude?:Saluto:
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii sono crude,non mi sembra di aver scritto che le cuocio,nooooo!!!E perchè sarebbero cattive???Io le trovo buonissime!!!
X Helene x fare quelle come dico io le zucchine d evono essere molto fresche e non arrotolate strette altrimenti si spaccano,e vanno preparate all'ultimo minuto altrimenti fanno l'acqua!!!ciaoooo

albaalba

Aspirante Giardinauta
A filetti non le ho mai assaggiate (proverò le vostre ricettine!!) ma posso assicurare che le zucchine crude grattuggiate (come le carote) sono buonissime nelle insalatone miste!

albaalba

Aspirante Giardinauta
Ho una mega produzione di zucchine nell'orto... altri modi per cucinarle ?

Ecco una ricettina veramente buona:
Grattuggiare a listarelle una zucchina e una carota. Sbollentarle per 3-5 minuti in acqua bollente. Farle asciugare e quindi soffriggerle con una grossa manciata di pinoli. Cuocere la pasta e "farla saltare" nel soffritto grattugiando pecorino. Buon appetito!!

dolcemiele

Guru Giardinauta
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii sono crude,non mi sembra di aver scritto che le cuocio,nooooo!!!E perchè sarebbero cattive???Io le trovo buonissime!!!
X Helene x fare quelle come dico io le zucchine d evono essere molto fresche e non arrotolate strette altrimenti si spaccano,e vanno preparate all'ultimo minuto altrimenti fanno l'acqua!!!ciaoooo

:flower:non l´avevo mica capito :ros:le proverö,quando fa caldo qualcosa di fresco fa piacere :love_4:

piccola Flo

Giardinauta
Crude se sono freschissime e non amare. chi ha l'orto è fortunato.
Ricettina simile:
tagliare con il pelapatate nel verso lunghe delle fette sottilissime.
Emulsionare insieme all'olio d'oliva, succo di limone+ sale+ timo+ olive nere tritare+capperi tritati+ poco pasta d'acciuga.
Diporre le fette in un piatto e condire con la salsetta. Far riposare il tutto per 2 orette in frigo.
Buon appetito!! è il timo che dà gusto alle zucchine crude.

Paola-Luna

Florello
ecco una ricettina facile facile che ho fatto due giorni fa:

taglio le zucchine della larghezza di circa 1 cm. e lunghe circa 5 cm... a bastoncini insomma. Le immergo in un pentolino con una presa di sale grosso, un bicchiere di acqua e mezzo bicchiere di aceto in ebollizione. Le lascio 'scottare' ben bene per 3-4 minuti, rigirandole ognitanto. Le scolo e le lascio raffreddare, tenendo da parte il 'liquido' di cottura. In una zuppiera o simile metto le zucchine, un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva, dell'aglio tritato, e una foglia di alloro spezzettata. Ci verso sopra il liquido di cottura raffreddato e metto il tutto in frigorifero per almeno due ore.
E' simpatico da portare in tavola tra gli antipasti o le cose fresche per l'estate. Si conserva per alcuni giorni.

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Ragazzi, questa é proprio la riscossa della zucchina cruda!!!! :lol::lol::lol:
La tanto incompresa zucchina cruda... star di questo 3d :food:

Alto