La preparazione del macerato d'ortica è abbastanza semplice: raccogli le piantine di ortica (il periodo migliore è quello precedente la formazione dei fiori, in questo periodo quindi) e mettile, ad esclusione delle radici che vanno tagliate, in acqua piovana (anche di fonte va bene, se proprio non c'è la possibilità di rimediare nè l'una nè l'altra usa quella di casa). Le dosi sono 1 kg di ortiche per 10 litri d'acqua. Lascialo poi macerare per 1-2 giorni, così potrai distribuire il prodotto sulle foglie della zucchina ed eliminare gli afidi. Prova anche ad aggiungere 1 kg di zucchero ogni 20 l d'acqua e 1% di sapone neutro di Marsiglia, migliorerai l'adesività e l'efficacia del macerato.
Dove ho la terra io, nella tuscia laziale, è facile trovare l'ortica, ma penso che in tutta Italia sia molto facile reperirla. A me è funzionato questo rimedio per lo stesso problema, però conosco gente che preferisce prodotti chimici, che certo saranno più efficaci ma allora, mi chiedo, perché dovrei spaccarmi la schiena per mangiare quattro cosette sane se poi uso i materiali artificiali? a questo punto mi converrebe comprarla.
Buona fortuna contro gli afidi, ti do un consiglio, controlla bene le altre piante e spera che non siano infestate. E comunque devi vivere in una zona pulitissima se hai una così gran quantità di coccinelle; sei molto fortunato, benché tu non sembri essere dello stesso parere mio.