• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchine infestate? Help

Finzi Contini

Giardinauta
Ciao, una delle mie piante di zucchine è ricoperta di insettini neri... Poi ci sono delle coccinelle che se la girano... Che devo fare:
Ecco le foto
IMG_8142.jpg

IMG_8143-1.jpg

IMG_8157.jpg

PS anche i peperono non sembrano in forma è da un mese che non crescono gran che, devo segare questi peperoni 8sono i primi) per rinforzare la pianta?
IMG_8146girata.jpg
 

Oleander

Guru Giardinauta
se ci son le coccinelle è un bene (ne son ghiotte) , i cosini neri non fan nulla di che alle zucchine, per esperienza mia sn dovuti al telo nero che hai messo alla base e se bagni il telo con acqua sotto il sole il calore li farà scomparire, per i pepe io li toglierei, le piante son ancora piccine...
 

Finzi Contini

Giardinauta
se ci son le coccinelle è un bene (ne son ghiotte) , i cosini neri non fan nulla di che alle zucchine, per esperienza mia sn dovuti al telo nero che hai messo alla base e se bagni il telo con acqua sotto il sole il calore li farà scomparire, per i pepe io li toglierei, le piante son ancora piccine...
ti ringrazio. sui peperoni avevo pareri discordanti ma anch'io ero per eliminare il "primo fiore"
 

il poggiolo

Aspirante Giardinauta
ciao ho gli stessi insetti sulla melanzana e sui fagioli. Allora li lascio li o sarebbe meglio eliminarli in qualche modo? Poi ho due piante di peperono che hanno i fiori bianchi ancora piccoli che faccio li tolgo o aspetto che ci siano gia i peperoni e poi li tolgo? Grazie per i preziosi consigli.:Saluto:
 

Miss_Sky

Giardinauta
Posso accodarmi qui per la domanda sui peperoni? Ho delle piantine di peperoni corno, sono alte circa 35-40 cm e quasi tutte hanno almeno 1 peperone che si sta formando e qualche fiore... siccome non ho mai fatto l'orto prima, non so neppure esattamente quanto debbano diventare grandi queste piante! (che vergogna...!!! sono alle primissime armi, chiedo scusa!) Devo togliere i peperoncini che sono già nati? E i fiori? Quanto grandi dovrebbero essere le piante prima di fare i frutti?
 

Claudio17

Aspirante Giardinauta
Le zucchine sono soggette ad attacchi di afidi. Dalle foto mi sembra che la tua pianta sia stata attaccata da questi parassiti. Il problema di questi animaletti è che possono trasportare delle malattie e, siccome alcuni sono dotati di ali, trasmetterle anche alle altre piante. Con un trattamento di macerato di ortica entro 24 ore si ottiene la scomparsa degli afidi, altrimenti puoi acquistare dei prodotti in qualunque negozio specifico.
Per quanto riguarda le coccinelle: non ucciderle per nessun motivo, possono darti una grandissima mano nella lotta contro questi parassiti.
 

Finzi Contini

Giardinauta
Le zucchine sono soggette ad attacchi di afidi. Dalle foto mi sembra che la tua pianta sia stata attaccata da questi parassiti. Il problema di questi animaletti è che possono trasportare delle malattie e, siccome alcuni sono dotati di ali, trasmetterle anche alle altre piante. Con un trattamento di macerato di ortica entro 24 ore si ottiene la scomparsa degli afidi, altrimenti puoi acquistare dei prodotti in qualunque negozio specifico.
Per quanto riguarda le coccinelle: non ucciderle per nessun motivo, possono darti una grandissima mano nella lotta contro questi parassiti.

mi sto bastonando gli zebedei, sotto il pomodoro a fianco (sotto una foglia per l'esattezza) c'era una covata di coccinelle. Vista la mia natura non le ho uccise ma ho staccato foglia e le ho allontanate dall'orto...
ahiaaaaaaaaaaaaaaaa devo menare più forte...
Fra l'altro me l'aveva spiegato un nonno il motivo per cui si dice che le cocchinelle portino fortuna...
Infine...
come si fa il macerato di ortica?
Perchè trovp lòe zucchine "graffiate"? una talpa?
 

Claudio17

Aspirante Giardinauta
La preparazione del macerato d'ortica è abbastanza semplice: raccogli le piantine di ortica (il periodo migliore è quello precedente la formazione dei fiori, in questo periodo quindi) e mettile, ad esclusione delle radici che vanno tagliate, in acqua piovana (anche di fonte va bene, se proprio non c'è la possibilità di rimediare nè l'una nè l'altra usa quella di casa). Le dosi sono 1 kg di ortiche per 10 litri d'acqua. Lascialo poi macerare per 1-2 giorni, così potrai distribuire il prodotto sulle foglie della zucchina ed eliminare gli afidi. Prova anche ad aggiungere 1 kg di zucchero ogni 20 l d'acqua e 1% di sapone neutro di Marsiglia, migliorerai l'adesività e l'efficacia del macerato.
Dove ho la terra io, nella tuscia laziale, è facile trovare l'ortica, ma penso che in tutta Italia sia molto facile reperirla. A me è funzionato questo rimedio per lo stesso problema, però conosco gente che preferisce prodotti chimici, che certo saranno più efficaci ma allora, mi chiedo, perché dovrei spaccarmi la schiena per mangiare quattro cosette sane se poi uso i materiali artificiali? a questo punto mi converrebe comprarla.
Buona fortuna contro gli afidi, ti do un consiglio, controlla bene le altre piante e spera che non siano infestate. E comunque devi vivere in una zona pulitissima se hai una così gran quantità di coccinelle; sei molto fortunato, benché tu non sembri essere dello stesso parere mio.
 

Finzi Contini

Giardinauta
La preparazione del macerato d'ortica è abbastanza semplice: raccogli le piantine di ortica (il periodo migliore è quello precedente la formazione dei fiori, in questo periodo quindi) e mettile, ad esclusione delle radici che vanno tagliate, in acqua piovana (anche di fonte va bene, se proprio non c'è la possibilità di rimediare nè l'una nè l'altra usa quella di casa). Le dosi sono 1 kg di ortiche per 10 litri d'acqua. Lascialo poi macerare per 1-2 giorni, così potrai distribuire il prodotto sulle foglie della zucchina ed eliminare gli afidi. Prova anche ad aggiungere 1 kg di zucchero ogni 20 l d'acqua e 1% di sapone neutro di Marsiglia, migliorerai l'adesività e l'efficacia del macerato.
Dove ho la terra io, nella tuscia laziale, è facile trovare l'ortica, ma penso che in tutta Italia sia molto facile reperirla. A me è funzionato questo rimedio per lo stesso problema, però conosco gente che preferisce prodotti chimici, che certo saranno più efficaci ma allora, mi chiedo, perché dovrei spaccarmi la schiena per mangiare quattro cosette sane se poi uso i materiali artificiali? a questo punto mi converrebe comprarla.
Buona fortuna contro gli afidi, ti do un consiglio, controlla bene le altre piante e spera che non siano infestate. E comunque devi vivere in una zona pulitissima se hai una così gran quantità di coccinelle; sei molto fortunato, benché tu non sembri essere dello stesso parere mio.


Grazie mille, per ciò che concerne la strage delle coccinelle... beh... un errore, dicamo uccise dal fuoco amico...
 

faggiorosso

Aspirante Giardinauta
Le dosi sono 1 kg di ortiche per 10 litri d'acqua. Lascialo poi macerare per 1-2 giorni, così potrai distribuire il prodotto sulle foglie della zucchina ed eliminare gli afidi.....
Ciao, sono intervenuto in questa "vecchia" discussione del Giugno 2009 perchè calza bene al caso mio.
Anchio ho le piante di zucchine dell'orto (15), sotto attacco degli afidi neri.
Non mi piace l'idea di dare di dare prodotti tipo Confidor perchè mi sembra troppo rischioso darlo alle piante di zucca.

Mi piace invece l'idea del macerato di ortica.
Per questo mi sono messo su google ed trovato notizie sull'argomento in una decina di forum/siti.
Dopo attenta lettura mi è rimasto un dubbio circa le corrette dosi di preparazione del macerato:
Nella metà dei siti che ho visitato ho trovato scritto che il rappoto ortica fresca/acqua è di 1:1
Nell'altra metà ho trovato scritto che il rappoto ortica fresca/acqua è di 1:10.

Qualcuno ha già utilizzato di persona (con successo) il macerato di ortica per eliminare gli afidi dalle piante di zucchina?
Quale il rapporto ortica fresca/acqua che avete utilizzato?

Un secondo dubbio mi assale dopo aver fatto questa indigestione di cultura Afidi/zucchine/ortica:
Con la somministrazione del macerato di ortica (ottenuto con 24 ore di macerazione) esiste il rischio di bruciare le piante di zucchine?
 

ENNIO80

Aspirante Giardinauta
Ma lascia stare sta macerazione e compra un po di insetticida specifico contro gli afidi mosca bianca ecc c'e ne sono a miglia di marche fai un trattamento leggero e via quello che fa male al fruttoe il concime chimico "nitrati" che fanno gonfiare gli ortaggi ciao e sbrigati o ti infesti di afidi
 
Alto