• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

reimpianto zucchine HELP ME

melchizedek

Aspirante Giardinauta
Eccoci,

alla fine, complici l'inesperienza ed una gran bella testa di ..........insomma avrete capito, ho fatto una bella cavolata. O per lo meno spero che mi direte il contrario.

Sono al mio primo orto ed ai miei primi sbagli, e tra le varie mi sono accorto di aver piantato le zucchine troppo vicine, quando le piante stavano cominciando ad assumere medie dimensioni.

Morale della favola le ho ripiantate, facendo la massima attenzione possibile, e rimuovendo una buona massa di terreno circostante alle piante per non far patire loro il reimpianto ad una distanza consona le une dalle altre.....beh stasera ho ritrovato le piante come da foto, dopo averle reimpiantate stamattina.

Per favore ditemi che si riprendono e che non devo ripiantarle una altra volta :storto:

Qualsiasi suggerimento sarà bene accetto. Questa mattina ho dato una generosa quantità d'acqua alle piante per far sopportare loro meglio lo stress del trapianto, ma a quanto pare non è bastato.

HELP !!

http://img163.imageshack.us/img163/4416/foto0268l.jpg

http://img442.imageshack.us/img442/5826/foto0269y.jpg

L'unica pianta che non ho dovuto spostare se ne sta bella tranquilla e vigorosa in una delle foto che potrete.
 

Kael87

Aspirante Giardinauta
I miei peperoncini si sono ripresi col tempo, credo avvenga la stessa cosa con un po' di pazienza.
 

melchizedek

Aspirante Giardinauta
non fraintendermi, ma credo che i peperoncini siano una altra cosa. Ad ogni modo quanto ci hanno messo a riprendersi?

grazie per le tue risposte
 

Kael87

Aspirante Giardinauta
Credo che il concetto sia lo stesso in realtà, la pianta ha bisogno del tempo (dopo un stress) per riprendersi, e il modo in cui stanno le tue zucchine è il medesimo in cui stavano i peperoncini dopo il travaso ^^
Un paio di giorni e si sono ripresi.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Eccoci,

alla fine, complici l'inesperienza ed una gran bella testa di ..........insomma avrete capito, ho fatto una bella cavolata. O per lo meno spero che mi direte il contrario.

Sono al mio primo orto ed ai miei primi sbagli, e tra le varie mi sono accorto di aver piantato le zucchine troppo vicine, quando le piante stavano cominciando ad assumere medie dimensioni.

Morale della favola le ho ripiantate, facendo la massima attenzione possibile, e rimuovendo una buona massa di terreno circostante alle piante per non far patire loro il reimpianto ad una distanza consona le une dalle altre.....beh stasera ho ritrovato le piante come da foto, dopo averle reimpiantate stamattina.

Per favore ditemi che si riprendono e che non devo ripiantarle una altra volta :storto:

Qualsiasi suggerimento sarà bene accetto. Questa mattina ho dato una generosa quantità d'acqua alle piante per far sopportare loro meglio lo stress del trapianto, ma a quanto pare non è bastato.

HELP !!

http://img163.imageshack.us/img163/4416/foto0268l.jpg

http://img442.imageshack.us/img442/5826/foto0269y.jpg

L'unica pianta che non ho dovuto spostare se ne sta bella tranquilla e vigorosa in una delle foto che potrete.
L'operazione avresti dovuto eseguirla di sera. Ogni trapianto andrebbe eseguito di sera. Credo che le foglie grandi siano andate e faresti bene a tagliarle. Ma credo anche che le piante ce la possano fare. Certo, ne risentiranno. Potresit provare a tirar su altre piantine in contenitori alveolati o semplici bicchieri di plastica. Le avresti col pane di terra e sopporterebbero agevolmente il trapianto. Inq uesto periodo crescono veloci.
Auguri
 

ironbee

Guru Giardinauta
Oggi è stata una giornata molto calda e inevitabilmente hanno patito, ma se le bagni regolarmente si riprenderanno in pochi giorni.
 

melchizedek

Aspirante Giardinauta
ok,

grazie per i vostri consigli. Per le foglie allora aspetto ancora qualche giorno, non ci metto mano per non stressare ancora la pianta prima che si sia ben ripresa.

Quando le ho spostate ho fatto molta attenzione alle radici, ma evidentemente non è bastato.

Nel frattempo pianterò altre piante di zucchine. avevo deciso ad ogni modo di piantarle e nel caso queste non dovessero farcela mi rimarranno delle zucchine da cui cogliere i frutti.

Dite che il caso di dare qualche concimante o altro per agevolare la ripresa delle piante?
 

melchizedek

Aspirante Giardinauta
Taglia quelle foglie. Almeno, c'è minore superficie esposta al sole e meno evaporazione.

Ciao giasone,

le piante già questa mattina apparivano decisamente meglio di ieri.
Per quanto riguarda le foglie: a quale altezza dovrei tagliarle?

Piccolo off-topic: nell'orto ho anche delle piante di melanzane e peperoni. Tutte le altre cultivar (pomodori, finocchi, insalata, cavolini bruxelles, fagiolini) hanno una discreta velocità di crescita, ma queste due piante invece sembrano stentare.

Non appaiono sofferenti ma non le vedo molto cresciute, forse sono io che non ho esperienza ma la mia fidanzata, che negli scorsi anni ha sempre visto i suoi genitori occuparsi della coltazione prima che lo facessi io, mi ha confermato che in effett anche secondo lei le piante non si stanno sviluppando.

Avrò messo il concime ad una profondità troppo elevata? Qual'è solitamente la pronfondità a cui si puo' tranquillamente concimare?
Sarà dell'altro?

Grazie per i tuoi consigli :)
 

Giasone

Giardinauta Senior
Le tagli come indicato nell'immagine.
Per le altre piante, dovresti postare delle foto.
Non uso concimi minerali, ma credo che vadano interrati a non più di un palmo.
Ciao

ft.jpg
 

melchizedek

Aspirante Giardinauta
si in effetti avevi ragione, che mi dici per la profondità? Secondo giasone è eccessiva. Io in effetti avevo letto in diversi post che la profondità del concime deve essere intorno ai 30/40 cm....
 

Kael87

Aspirante Giardinauta
A mio parere tutto quel che dice il buon Giasone è oro colato visto che ha molta più esperienza del sottoscritto xD
 

melchizedek

Aspirante Giardinauta
Credo che 30 cm sia proprio il limite. Le ortive hanno radici superficiali, perchè è lì che "lavorano" i batteri aerobi.


ok,

ad ogni modo dopo averle trapiantate la distanza è certamente diminuita in quanto le zucchine sono rimaste più basse.

Una curiosità: per aumentare l'accrescimento radicale, delle zucchine ed anche dei pomodori, qual'è la frequenza/quantità di irrigazione da dare?

In effetti ho letto che esistono diverse forme di pensiero e vorrei anche un tuo parere.

grazie molte :)
 

Giasone

Giardinauta Senior
Devi mantenere umido il terreno senza dare acqua in quantità tale chelo dilavi, vanificando l'attività dei batteri aerobi. Insomma, umido, ma non lavare il terreno.
 

melchizedek

Aspirante Giardinauta
Caspita raga,

le zucchine si stanno riprendendo. Niente a che vedere con quella principale che non ho spostato, ma si stanno riprendendo e stanno anche ricominciando a fiorire e fruttificare.

Grandissimo grazie a tutti per i vs consigli.
 
Alto