• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchine in difficoltà

acquarium fhis

Aspirante Giardinauta
:( sono 4 anni che le mie zucchine crescono ma appena arrivano a qualche centimetro
secca il fiore e comincia ad ingiallirsi.Ho cercato di capire che tipo di malattia sia ma non ho trovatu nessun riscontro.Qualcuno può aiutarmi.Grazie
 

iridella

Giardinauta
scusa, puoi spiegarti meglio? puoi dirci se la pianta è in buone condizioni e solo il frutto avvizzisce oppure schiatta tutta la pianta?
 
K

Kakugo

Guest
Vediamo se ho capito bene: le zucchine restano piccole, perdono il fiore ed iniziano ad ingiallire partendo dalla punta per poi marcire, giusto?
Se è questo il caso e la pianta non soffre di altri problemi si tratta di avvizzimento delle cucurbitacee.
Non si tratta di una malattia, ma di una fisiopatia, e le cause possono essere due.
La prima è un incorretto sviluppo radicale, che può essere dovuto o ad un insufficiente lavorazione del terreno, al cattivo drenaggio o ad altri fattori che distrubino le radici.
La seconda, più comune, è dovuta alle irrorazioni: lo zucchino preferisce acqua in quantità costanti e regolari. Qui sta a te vedere quanta darne in base alla varietà che hai piantato, al terreno e all'esposizione. Diciamo che ora che fa molto caldo io do da bere una volta ogni due giorni in abbondanza perché li ho piantati in una posizione molto assolata. Quando la temperatura calerà ridurrò leggermente la quantità d'acqua ed irrorerò ogni tre giorni.

Tieni conto che io è da tre anni che sto facendo l'orto qui e solo quest'anno sto iniziando a vedere degli zucchini in quantità accettabili. Dove li coltivavo prima venivano su quasi per dispetto. Mi è servito tempo ed esperienza per adattarmi alla nuova situazione... ci ho messo un pò tanto purtroppo!
 
Alto