• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchine non crescono

Filippo_G

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi scrivo perché ho un problema con le mie zucchine. Le piante sembrano stare molto bene, ma ho problemi con i frutti. Questi nascono, arrivano alla lunghezza variabile di 4-7cm circa dopodiché il fiore inizia a marcire ed infine marcisce l'intero frutto. Allego una foto del frutto con il fiore che sta appassendo.

Note aggiuntive: ho avuto una piccola infestazione di forbicine e lumache, di cui ho iniziato a liberarmi e la situazione sembra decisamente migliorata. Ora le foglie non sono più mangiate.
Ho notato che quando i fiori si aprono dentro entrano numerose formiche: a tal proposito ho letto in giro che questo potrebbe inficiare su una buona impollinazione della zucchina.
 

Allegati

  • IMG_20190613_095548.jpg
    IMG_20190613_095548.jpg
    694,1 KB · Visite: 1
  • IMG_20190613_095552.jpg
    IMG_20190613_095552.jpg
    695,8 KB · Visite: 4

andrx

Aspirante Giardinauta
non mi sembra molto grande la pianta o sbaglio? può anche essere quello, finchè la pianta non è bella grande si consiglia di eliminare tutti i frutti

PS: ma hai solo fiori col frutto? perchè per l'impollinazione ci vogliono anche i fiori maschi (cioè quelli con lo stelo sottile) altrimenti i frutti non vengono impollinati e quindi ingialliscono subito e muoiono
 
Alto