• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucche sofferenti

Corrado_77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho piantato 4 semi di zucca circa un mese fa in vasetti piccoli, e dopo un inizio in cui sembrava andasse tutto bene ho trasferito le piantine in vasi più grandi, due per ogni vaso, ho usato terriccio per orto a cui ho mischiato anche del letame. I vasi sono in balcone su cui batte il sole dalle 2 del pomeriggio per tutta la sera. Il balcone si riscalda parecchio ma i vasi sono sul pavimento in un punto in cui prendono il sole diretto solo per un'oretta. Allego alcune foto da cui si capisce che sono chiaramente sofferenti ma non capisco se il motivo è il caldo, se il problema è l'esposizone, l'irrigazione (troppa acqua o troppo poca) oppure se si tratta di parassiti o malattie.
Ringrazio anticipatamente chi saprà darmi qualche consiglio.

Grazie
Corrado
Spero di aver inserito le immagini nel modo giusto

WhatsApp Image 2022-06-08 at 16.45.54 (1) 800 x 600.jpg WhatsApp Image 2022-06-08 at 16.45.54 (2) 800 x 600.jpg WhatsApp Image 2022-06-08 at 16.45.54 800 x 600.jpg
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
le tue zucche sono attaccate da un acaro, il ragnetto rosso, devi trattare con o olio minerale estivo o zolfo o acaricidi specifici. Essendo piccole piante ti consiglio di iniziare a trattare con l’olio minerale e se esso non dovesse funzionare, allora usa un acaricida specifico.
 
Alto