• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insalata sul Balcone

Latitude

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo qualche informazione su come poter coltivare la lattuga sul balcone (in particolare Insalata romana e capuccina) soprattuto la profondita minima necessaria per i vasi, io avevo pensato a delle bacinelle alte circa 12 cm, la profondita a cui mettere i semi, la distanza a cui mettere i semi etc.
Oltre a queste info consigliatemi anche qualche altra buona verdura da poter piantare in questro periodo sul balcone.

Grazie anticipatamente

P.S. il balcone è sotto il sole da circa le 930 fino al tramonto
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
spero tu trovi qualche aiuto, io ho esperienza solo con l'insalatina piccola piccola, tipo lattughino, pasqualina ecc, perchè sul balcone non avevo molto spazio, poi ho lasciato perdere perchè in 2 gg me la finivo e c'era da aspettare che ricrescesse, uno sfinimento insomma. per quella piccola ok bacinelle come le tue, semi appena interrati, mia nonna, che aveva un superpolliceverdeverde, diceva che ogni seme deve aver sopra tanta terra quanto è grande lui, e i semi d'insalatina son piccoli... non so se questo può servirti, comunque auguri
 

miciajulie

Fiorin Florello
dimenticavo. su balcone ho avuto belle esperienze con zucchine e peperoni, sono ambedue piante proprio belle, le zucchine hanno anche fiori meravigliosi, oltre che appetitosi, per 3 piante di zucchine basta un vaso di 50 cm profondo 35-40, ma mi son venute bene anche nelle vaschette balconette, messe almeno a 20 cm di distanza l'una dall'altra. il peperone si alza, come terra ne richiede quanto la zucchina, ma pare che occupi meno posto perchè non tappezza. invece coi pomodori non ho avuto grande feeling, frutti ne han fatti, belli, sani, ma le piante erano proprio bruttine, in basso tutte secche...
 

Latitude

Aspirante Giardinauta
Grazie mille :froggie_r:froggie_r per le risposte proverò anche con le zucchine, se cmq qualcuno a informazioni su che vasi usare e a che distanza per l' insalata romana mi faccia sapere.
 

Latitude

Aspirante Giardinauta
Riciao, ma nel vaso da 50cm di diametro a che distanza hai messo le piantine fra di loro e fra il bordo?
 

miciajulie

Fiorin Florello
io ho messo addirittura semi, comunque anche piantine vanno bene, come se fossero ai vertici di un 'immaginario' triangolo equilatero, a 7-8 cm dal bordo, volendo ce ne stava pure una in mezzo ciao ciao miciaj
 
Alto