• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Super zucche Atlantic Giant a novembre dicembre?

Oristano82

Aspirante Giardinauta
IMG00080-20110929-1655.jpg
IMG00081-20111006-1810.jpg
IMG00083-20111006-1811.jpg

Salve preso dalla megalomania ho seminato la varietà di Zucche atlantic Giant (quelle che detengono il record di peso), ma l'ho messe a dimora a luglio... così oggi sono arrivate al punto in cui le foto vi mostrano... una ha una zucca che ora ha le dimensioni di un melone.
Secondo voi moriranno per mia negligenza, visto che ho tardato a piantarle? ora il tempo sta cambiando... Mi dispiacerebbe sono belle! si sono estese per 6 metri e mancano almeno due mesi alla maturazione...
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ti sei fatto prendere dalla fretta èh XD. Non fa niente, almeno una prima esperienza te la sei fatta.
Coltivo zucche, ma per le giganti non ho che una cultura teorica: semina alla fine di aprile-inizio maggio; terreno sempre molto bagnato, quasi fangoso; creazione di solchi lungo i quali verranno leggermente interrati i fusti striscianti al fine di farli radicare ulteriormente; eliminazione dei getti prodotti dai getti secondari; selezione di un solo frutto per pianta secondo criteri sconosciuti, certamente in fase vegetativa ben avanzata; riparare il frutto dall'esposizione diretta al sole; si necessita di un campo vangato di almeno 8x8 metri. Su youtube ci trovi molti video, alcuni proprio belli.
Anche io continuo a avere la tentazione di provarci, anche se mi pare di capire che la cosa richieda parecchio impegno.

Intanto colgo l'occasione per riproporre orgogliosamente la foto che ho fatto alle mie zucche un paio di settimane fa :eek:k07::
022 Sup Gut.jpg
 
Ultima modifica:

Oristano82

Aspirante Giardinauta
Si ho letto... ho interrato i tralci, tagliato quelli secondari.. concimato e allagato. Ora Il tralcio principale sta continuando a svilupparsi... devo tagliarlo perchè prende energia alla mia zuccona? (ovviamente il tratto dopo la zucca)... Ho piantato anche La moscata di provenza e la Jack Be little... queste sono andate bene perchè le ho messe prima.... Per la A. Giant la speranza è l'ultima a morire...
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
...e ma per quest'anno non so se riuscirai ancora a fare qualcosa, hai piantato proprio un po' troppo tardi. Comunque ripeto che non sono i getti secondari a dover essere tagliati, ma i getti a loro volta prodotti da questi. La cosa della cimatura l'avevo sentita anche io da qualche parte, ma alla fine rinuncerei.

Il prossimo anno ti andrà meglio, intanto già questa è un'esperienza importante.

Ciao

Ricordo che si era già discusso di questa cosa, magari per curiosità puoi andare a dare un'occhiata anche alla vecchia discussione intitolata consigli per Zucca Atlantic Giant e zucca Mammouth Gold. Peccato che chi la aprì non si fece più sentire.
 

Oristano82

Aspirante Giardinauta
Si l'avevo già letta, mi interessava più che altro sapere se qualcuno ha avuto esperienza con Zucche tardive... o quando si seccano.
 

Oristano82

Aspirante Giardinauta
Aggiorno il post con l'ultima foto della mia A. Giant. Complice l'autunno e temperature massime di 28 sta ancora crescendo... IMG00090-20111013-1829.jpg IMG00091-20111013-1829.jpg
speriamo resista!
 

Oristano82

Aspirante Giardinauta
IMG00097-20111027-1550.jpg
IMG00101-20111027-1607.jpg
IMG00099-20111027-1559.jpg

Aggiornamento zucca Atlantic Giant... sta continuando a crescere nonostante un diluvio!
Posto anche le zucche Moscata di Provenza
 
Alto