• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone e kumquat

cinzia pierangelini

Aspirante Giardinauta
Il mio limone (ce l'ho da 1 anno) ha perso quasi tutte le foglie (ma il grosso limone che ha prodotto sta finalmente maturando dopo mesi e mesi...), adesso anche il kumquat perde le foglie... Insomma deve essere colpa mia. Hanno capienti vasi, ho messo letame maturo e ogni 15 gg aggiungo fertilizzante per agrumi nell'acqua non calcarea.Stanno in balcone e ricevono sole a volontà... qual è il mio errore?:ros:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,ti consiglio di inviare foto, in modo tale da ricevere una risposta validà ,detto così senza vedere e risponderti alla cieca,ciao
 

cinzia pierangelini

Aspirante Giardinauta
accidenti, ho inserito le foto ma come si fa a pubblicarle nella risposta? cmq il limone puoi vederlo nel mio album... lì aveva ancora qualche foglia, ora solo 2
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Drena bene la terra ? Te lo dico perchè il mio Kunquat ha avuto diversi problemi a causa di un errato drenaggio ... la terra non deve rimanere mai troppo bagnata, le piante in genere soffrono molto di più per troppa acqua che non per poca.

Ciao Nicola.
 

cinzia pierangelini

Aspirante Giardinauta
grazie Nicola, ho pensato anche che potrebbe essere colpa dei vasi di plastica... di terracotta sono un'altra cosa, ma già così ho paura che il peso tiri giù il balcone, accidenti se diventassi una scrittrice famosa potrei permettermi un giardino!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ho visto i tuoi limoni nel tuo album,io comincerei dai vasi mettendoli di coccio e togliendo quelli perchè nel periodo estivo diventano un forno ,poi le radici vanno ben coperte e non come nel tuo caso che si vedono di fuori ,cambiando i vasi devi creare un buon drenaggio fondamentale per la sopravvivenza di queste piante,riguardo alla concimazione bastano due l'anno con un concime complesso a lenta cessione riguardo le innaffiature aspetta che la terra si asciuga ,prima di bagnarli ,ciao buona coltivazione
 

cinzia pierangelini

Aspirante Giardinauta
Grazie, però non mi pare che il limone abbbia le radici di fuori, per quanto riguardab il drenaggio c'è per ora. Entrambe le piante stanno con me da 1 anno, se i problemi fossero questi non si sarebbero dovuti presentare prima?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao scusami io ho visto le foto del tuo album,se tu mandi quelli attuali posso così vedere lo stato effettivo delle tue piante ,visto la tua descrizione ,ciao
 
Alto