• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucche scattate dal sole? O altro?

nairus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Circa 10 giorni fa ho potato i rami di alcune piante di zucche che stavano invadendo le file vicine. Fino ad ora avevo solo girato i rami nella direzione giusta per evitare che coprissero le altre colture, ma la potatura, alla fine, era diventata necessaria.

Ora la situazione è questa:
3276ad3f7e68dfe39ee0a8d492018737.jpg


Temo, con la mia inesperienza, di aver fatto qualche danno...
I frutti sembrano rovinati dal sole (la parte chiara è verso sud) e le piante sembrano sofferenti.

È normale tutto questo o no?
Posso fare qualcosa per recuperare la situazione?
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Per il titolo intendevo "scottate" e non "scattate"... Se qualche moderatore può sistemarlo, gliene sarei grato, perché non mi pare che ci sia questa possibilità per gli utenti (o almeno io non l'ho trovata).
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si sono buone comunque, ma se la scottatura è profonda di solito si fessurano e vanno a male da se. Ti conviene raccoglierle.
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Ciao
si sono buone comunque, ma se la scottatura è profonda di solito si fessurano e vanno a male da se. Ti conviene raccoglierle.
Grazie del consiglio. Le ho raccolte ieri sera ed effettivamente ce ne erano 2 fessurate e da buttare (alle galline). Le altre sono finite dritte in congelatore.
 
Alto