• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucche ingiallite e consigli per la zucca violina?

BardoDunker

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho scritto qualche giorno fa per consigli sulla coltivazione della zucca violina.
come consigliato ho potato i tralci 2/3 foglie dopo le zucche (inoltre "percorrendo" il tralcio partendo dalla zucca verso la base della pianta ho tagliato i vari tralci laterali dal tralcio principale, ho fatto bene?)
Scusate la mia insistenza e continua preoccupazione per le mie zucche:D ma essendo il primo anno che le coltivo so poco e nulla, ma ci tengo comunque a prendermene cura al meglio a creare le migliori condizioni di crescita
una delle zucche più grosse ho notato che ha smesso di crescere giorni fa ed ora si sta ingiallendo e raggrinzendo un pochino (allego foto)
zucchetta gialla.JPG
invece quest altra è nata dopo ma sta crescendo di continuo e infatti l'ha superata in grandezza
zucca sana.JPG
Le piante sono in una posizione molto soleggiata, forse un po' d'ombra nelle ore più calde la gradirebbero?
Inoltre le mie 2 piante hanno solo 2 zucche ciascuna e non sembrano produrne più.. è normale?
Diagnosi dei problemi?:)
Grazie Mille a tutti
 

ZuccaMonAmour

Aspirante Giardinauta
Non ti preoccupare, io capisco la tua ansia da zucca, ma l'anno scorso a me sono successe varie anomalie, avevano ad una pinata di zucca di Halloween, quella arancione, ecco NON MI HA MAI FATTO UN FIORE FEMMINILE, quelli che avevano seccavano pochi gg prima di fiorire e alla fine l'ho estitpata perché mi faceva arrabbiare. La zucca butternut mi ha fatto vedere i sorci verdi, i firoi femminili si ingiallivano prima di fiorire e alla fine mi ha prodotto una sola zucca (era in vaso, ma cmq era una pianta rognosa), un'altra zucca (che ho anche quest'anno) ha la tendenza a fare moltissimi fiorii femminili, ma poi x forza di cose non può "mantenere" tutte le zucche che fa e alcune sono ingiallite e morte. Avevo la zucca di Hokkaido, mi ha, fatto 2 zucchette stupende ma DISGUSTOSE, Comunque, la stagione è ancora lunga, stacca la zucca morta e vedrai quanti fiori ancora faranno le tue piante. Tu dagli un po' di concime ogni tanto e basta, cerca di non ansiarti troppo. Considera che comunque una singola pianta non fa 20 zucche, ora non so quale sia la media di zucche prodotte, ma in un orto domestico forse una pianta ne può fare 3 o al max 4....a meno che non sia un di quelle zucchette ornamentali di piccole dimensioni, io lo scorso anno ne avevo una e ne ha fatte un sacco, una decina, erano così graziose!
 
Alto