• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori in vaso

desafivefinger

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...sono nuovo sia del sito che del "mestiere"...non ho mai coltivato nulla in vita mia prima che la ragazza che frequento da qualche mese mi trasmettesse l'amore per l'orto
e per le piante, quindi perdonatemi se vi sembrerò impreparato e scontato.
Espongo il problema, un mese fa ho travasato in vasi da 35/40 cm pomodori, melanzane e peperoni posizionandoli sul balcone esposto al sole per 8 ore al giorno...annaffio le piante alla base una volta al dì garantendo ad ognuna mezzo lt d'acqua...ora...melanzane e peperoni sembrano avere una crescita regolare ed esponenziale, i frutti stanno spuntando e crescendo regolarmente;
al contrario i pomodori mi hanno fatto solamente un frutto che sembra crescere normalmente...gli altri sono minuscoli e si affacciano appena appena all'interno del fiore ma sembra non ne vogliano sapere di uscire (premetto che ho già tagliato i rami in eccesso per garantire ai frutti la massima nutrizione)...
qualcuno sa dirmi se e dove ho sbagliato???forse la scelta del terreno (che comunque è la stessa per le altre piante)?!?grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherete
Paolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Come un altro post potrebbe essere l'eccessiva acqua...ma non dovrebbe portare al "rimpicciolimento" dei pomodori ma dovrebbe portare foglie secche

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

A differenza di melanzane e peperoni che amano il terreno sempre umido, i pomodori vogliono che asciughi prima di una nuova bagnata.
Quindi bagna bene i vasi (fino a quando l'acqua in eccesso non esce da sotto) poi non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta.

Bagnare poco e spesso è sempre sbagliato in quanto non tutte le radici sono irrorate e si rischiano marciumi al colletto delle piante.

Ste
 

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
gli altri sono minuscoli e si affacciano appena appena all'interno del fiore ma sembra non ne vogliano sapere di uscire
Ciao Paolo, anche io sto coltivando dei pomodori in vaso e riguardo alla comparsa degli altri frutti devi sono aspettare che i fiori finiscano il loro ciclo per dare spazio alla creazione del pomodoro ( i miei fanno così)

premetto che ho già tagliato i rami in eccesso per garantire ai frutti la massima nutrizione
Questo sistema è realmente efficace?

annaffio le piante alla base una volta al dì garantendo ad ognuna mezzo lt d'acqua
Come già accennato da Matteo, riguardo al pomodoro, la quantità d'acqua è eccessiva.
Io ad esempio irrigo solo quando la terra in superfice è visibilmente secca, e gli do circa 0,75 L di acqua (in un vaso ho più piante quindi hanno una necessità di acqua alta), io vado ad occhio e cerco di non far scendere l'acqua nel sottovaso, ma va bene comunque, appena vedi l'acqua in eccesso fuori uscire, interrompi l'irrigazione.

Facci sapere come sta andando!
 
Alto