• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie dello scorso anno

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Ho sul terrazzo due vasi di surfinie che lo scorso anno hanno fiorito fino a ottobre inoltrato. L'Inverno le ho tenute così come stavano con l'unica accortezza di potare drasticamente le parti che si rovinavano col vento e col freddo, di ricoprire il terreno con uno strato di quel materiale compatto (somiglia a polistirolo) che si mette nei cartoni per proteggere l'imballo e di interrompere irrigazioni e concimazioni.

A febbraio ho potato quello che rimaneva delle piante che avevano superato la stagione a parte dei rami più lunghi che non sembravano particolarmente rovinati e che già a marzo avevano iniziato a fiorire. Quindi ora mi ritrovo con questi rami più lunghi che presentano delle fioriture che però durano poco ed il resto si sta infoltendo con la parte verde che sta crescendo abbastanza velocemente, ma che per ora non ne vuole sapere di cacciare fiori.

Vi chiedo:

1) E' normale che ancora non escono i fiori?
2) I rami più lunghi dello scorso anno che già fiorivano li lascio o li taglio? Non vorrei che indeboliscono il resto della pianta che cresce, anche se sono gli unici che presentano qualche sporadico fiore.
 
Alto