• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucche Butternut domande

cheshirecat

Giardinauta
Quest'anno volevo piantare delle belle zuccone gialle o verdi da tavola (qui si distingue tra zucca da tavola e zucca da maiali, ma penso siano tutte ugualmente buone), solo che non ce le avevano e mi hanno dato le butternut, esaltandone la bontà.
Ora la pianta ha 3 zucchette lunghe una spanna, di un colorino giallo pallido. Non crescono più.

Quindi ecco le mie domande:

è normale che siano così piccole?
Su internet non riesco bene a capire la dimensione della butternut. Mi ero insospettita quando la pianta ha iniziato a fare foglie di dimensione del melone o giù di lì, e i fiori troppo piccoli per la cucina. Mi avevano detto che erano grandi!!!

come si capisce quando sono mature?
Io pensavo di aver piantato una zucca che mi fruttasse a ottobre, come l'anno scorso, invece sembra sulla via della maturazione già adesso...

Mi affretto a piantare le mie zucche tradizionali, anche se non è proprio tempo per la semina... non si sa mai, qualcosa uscirà fuori.

Grazie!
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Io ho messo una pianta di butternut mini; queste dovrebbero essere grandi più o meno come dici tu. Al momento la mia pianta ha solo 2 fiori femminili, già a forma di zucchettina, ma grandi quanto un'unghia.
Poi ci sono le butternut vere e proprie; non sono sicuro di averle mai viste dal vivo ma penso che siano grandi come una bottiglia di vino, per capirci.

Forse puoi procurarti in un vivaio una piantina di zucca, così guadagni quei 2 mesi che ti consentono di arrivare in autunno con la pianta ben sviluppata.
 

cheshirecat

Giardinauta
Se mi hanno venduto le mini, giuro che li strozzo. Sono sempre grosse quanto una spanna, da giorni e giorni.
Ma come faccio a sapere quando sono mature? Ho lo stesso problema con un melone e un cocomero, crescono ma non so quando sono maturi....

Le piantine di zucca le ho già pronte da interrare, le avevo seminate ma non piantate e attendono il loro momento.
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Eh se si sono fermate a quella dimensione mi sa che ti hanno rifilato le mini... Coi vivai è spesso così, non sanno bene che piante hanno...
Sulla maturazione non so aiutarti, dovrò scoprire anch'io come si riconoscono le zucche mature.
Per curiosità, quanto ci hanno messo a diventare così grandi da quando erano fiore?
 

cheshirecat

Giardinauta
Eh se si sono fermate a quella dimensione mi sa che ti hanno rifilato le mini... Coi vivai è spesso così, non sanno bene che piante hanno...
Sulla maturazione non so aiutarti, dovrò scoprire anch'io come si riconoscono le zucche mature.
Per curiosità, quanto ci hanno messo a diventare così grandi da quando erano fiore?

Eh mi sa proprio che sono mini, stanno lì piccole e statiche e di crescere non hanno proprio voglia. La pianta si era ammalata come tutte le cucurbitacee del mio orto, ma ha ripreso alla grande dopo una verderamata e una sfrondata dai rami inutili e brutti. Ora sta facendo altre zucchette, dato che sono così piccole le faccio fare altri frutti. Almeno faccio pari con la massa di una zucca grande!!!!

Sinceramente non so quanto ci abbiano messo, perchè le ho scoperte tutte insieme che erano già grandicelle. Pioveva molto e andavo molto poco nell'orto in quel periodo. Calcola che quando pioveva era maggio, io ho piantato ad aprile le piantine dal vassoio. A metà giugno c'erano già le zucche di quella dimensione.
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
La mia pianta per ora ha solo due microzucche appena impollinate; forse mi sono preso troppo tardi col trapianto.
Vabbé, scopriremo insieme come sono ste butternut mini...
 
Alto