• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta di zucche, fino a quando?

ZuccaMonAmour

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho diverse piante di zucca, alcune hanno ormai cessato la produzione, nel senso che hanno le zucche in maturazione e non credo ne faranno altre, mentre altre zucche che ho, in particolare la butternut, continuano a fare zucche, e ne ho alcune che ad oggi, 2 settembre, sono ancora verdi, sono nate circa 10 o 15 gg fa.
È possibile che maturino lasciandole sulla pianta fino a novembre o tanto vale cogliere quelle più "anziane" e poi tirare via tutto? Io vivo in painura padana prov di Lodi, quindi non è un posto dove fa caldo fino a novembre......
Poi altra domanda, le zucche vanno irrigate sempre, anche quando ormai le zucche sono qusi mature e si vede che la pianta è "vecchia"? No perché le mie zucche sembrano non essere mai pronte x la raccolta, il picciolo ci mette un'eternità a seccare, siamo a settembre e ne ho colte solo 2 che avevano allegato AD APRILE /MAGGIO. allora ho pensato che forse irrigo troppo..... Boh. È normale questa lentezza? Vedo gente che raccoglie le zucche ad agosto! Io ne ho colte appunto 2 perché erano praticamente pronte e temevo una grandinata, ma tutte le altre hanno il picciolo ancora verde, anche se sono nate a giugno/luglio!!!
 
Ultima modifica:
Alto