• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucca e zucchine

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti prima una domanda, ho piantato per la prima volta una zucca, non da ornamento, che produce frutti bianchi a forma di disco volante, e da questo mi pare prenda pure il nome, qualcuno sa darmi indicazioni maggiori???
I semi li ho trovati in un negozio in svizzera, ma non ne so molto di piu.
Per quanto riguarda invece le zucchine, io pur avendone piantate una montagna di piante, la produzione è stata soddisfacente ma non proporzionata alle piante piantate, sara stata la stagione o che, ma anche qui in zona como, la vegetazione sta gia risentendo della variazione del clima, e penso che tra una quindicina di giorni ci saa il funerale completo di tutto il zucchinificio....

B

bux

Guest
...quel ramo del lago di "Benaco"...
Ciao Dario,
ti dico subito che non sono per niente esperto di zucche e zucchine, ho cominciato anche io quest'anno!
Effettivamente la produzione è stata molto rallentata quest'anno, se ti può consolare!
Ma la tua descrizione della piantagione di zucchini mi ha incuriosito, quante ne hai messe di piantine?

B

Bre

Guest
Ciao Dario, allora il mio papy che abita piu' o meno in zona comasca mi ha confermato che adesso sono gli ultimi giorni per le zucchine perche' ora si ammalano di mal bianco con la prima umidita' data dalla pioggia e quindi sono alla fine... e' triste lo so ma magari un paio si riesce ancora a raccoglierle...
qui l'estate non dura molto purtroppo, pero' sono contenta se hai avuto un buon raccolto
ciao
Bre

N

Nick49

Guest
cari ragazzi,leggo che la produzione di zucchine
lascia a desiderare, vi trasmetto la mia esperienza su questo ortaggio.
Per anni ho vissuto a bergamo e nel mio orto tutto a pieno sole ho coltivato le zucchine con risultati spettacolari, avevo il problema a chi regalarle.
Per motivi di lavoro mi son trasferito a bari,ho
disponibile un orticello di 60 mq. e memore dei risultati eccellenti del passato ho piantato delle zucchine, con risultati drammatici, cioè propriocome Voi state evidenziando tanti fiori
ma pochi frutti e quei pochi si avvizisco.
Credo che il problema sia la mancanza di sole pieno, essendoci questo solo per mezza giornata.

Che ne pensate?

A

afabica

Guest
anche nel nostro orto le zucchine non crescono, fiori favolosi ma come dice nick i frutti avviziscono e in quanto a sole non possiamo lamentarci eppure.........
sarà il tipo del terreno? argilloso....
eppure quest'anno abbiamo comprato le piantine in un semenzaio pensando che i semi che utilizzavamo noi non fossero "buoni" insomma non riusciamo a capire.........

Alto