• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia: sos principiante

levas

Aspirante Giardinauta
Il prato stenta a riprendersi. Sto rasando con regolarità a 4 cm ma ho l'impressione che il prato stia diventando sempre meno compatto e si stia diradando. Il colore sta virando verso il giallo. Ho notato, inoltre, passando con un rastrello che il feltro è veramente tanto. Devo forse concimare per farlo riprendere? Il feltro lo lascio dov'è? Allego qualche foto di due giorni fa, subito dopo l'ultimo taglio.

Zona più soleggiata:
IMG_0218.jpg IMG_0219.jpg IMG_0220.jpg IMG_0221.jpg IMG_0225.jpg IMG_0226.jpg

Zona più ombreggiata:
IMG_0229.jpg IMG_0230.jpg IMG_0231.jpg IMG_0232.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Niente concime azotato, al massimo un anti stress potassico ora. Vira sul giallo perché ormai la stagione di crescita è finita e inizia a perdere la colorazione (anche se è un po' precoce). Per curiosità, se stai ancora irrigando, ogni quanto e quanta acqua dai?
 

levas

Aspirante Giardinauta
Niente concime azotato, al massimo un anti stress potassico ora. Vira sul giallo perché ormai la stagione di crescita è finita e inizia a perdere la colorazione (anche se è un po' precoce). Per curiosità, se stai ancora irrigando, ogni quanto e quanta acqua dai?
Nella mia zona sta piovendo parecchio, quindi da una decina di giorni ho sospeso l'irrigazione. Fin quando ho irrigato ho dato complessivamente 15mm di acqua in due cicli. Il problema del prato si è presentato a settembre, con temperature ancora elevate, quando ho deciso di abbassare il taglio dopo aver diserbato con il greenex nf. C'è da aggiungere che ad agosto l'ho trascurato facendo crescere molto l'erba e tagliandola solo due volte a distanza di 15 giorni l'una dall'altra. Viste le temperature minime abbondantemente sopra i 10 gradi e le massime sopra i 20, mi sembra strano che stia già andando in dormienza. Come concime, il Compo Floranid Antistress (NPK + Mg + SO3 10-5-20 (4-20)) potrebbe andare bene?
 

Supporto

Giardinauta
Nella mia zona sta piovendo parecchio, quindi da una decina di giorni ho sospeso l'irrigazione. Fin quando ho irrigato ho dato complessivamente 15mm di acqua in due cicli. Il problema del prato si è presentato a settembre, con temperature ancora elevate, quando ho deciso di abbassare il taglio dopo aver diserbato con il greenex nf. C'è da aggiungere che ad agosto l'ho trascurato facendo crescere molto l'erba e tagliandola solo due volte a distanza di 15 giorni l'una dall'altra. Viste le temperature minime abbondantemente sopra i 10 gradi e le massime sopra i 20, mi sembra strano che stia già andando in dormienza. Come concime, il Compo Floranid Antistress (NPK + Mg + SO3 10-5-20 (4-20)) potrebbe andare bene?
Chi ti ha consigliato di utilizzare il diserbante a Settembre?
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Lo hai tagliato troppo dopo averlo fatto crescere un botto anche se 15gg non è così clamoroso. Impossibile sia andando in dormienza. Io sto vicino Roma e ancora sta benone...
Il concime antistress da te citato va bene.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Nella mia zona sta piovendo parecchio, quindi da una decina di giorni ho sospeso l'irrigazione. Fin quando ho irrigato ho dato complessivamente 15mm di acqua in due cicli. Il problema del prato si è presentato a settembre, con temperature ancora elevate, quando ho deciso di abbassare il taglio dopo aver diserbato con il greenex nf. C'è da aggiungere che ad agosto l'ho trascurato facendo crescere molto l'erba e tagliandola solo due volte a distanza di 15 giorni l'una dall'altra. Viste le temperature minime abbondantemente sopra i 10 gradi e le massime sopra i 20, mi sembra strano che stia già andando in dormienza. Come concime, il Compo Floranid Antistress (NPK + Mg + SO3 10-5-20 (4-20)) potrebbe andare bene?

Si va bene il concime. Allora è tutto normale e non c'è nulla di eclatante, purtroppo il diserbo e tagli irregolari hanno accelerato l'entrata in dormienza per quest'anno. Dai il concime, irriga una volta se non piove, fai l'ultimo taglio rialzandoti di una tacca e deponi le armi fino a febbraio/marzo.
 

levas

Aspirante Giardinauta
Si va bene il concime. Allora è tutto normale e non c'è nulla di eclatante, purtroppo il diserbo e tagli irregolari hanno accelerato l'entrata in dormienza per quest'anno. Dai il concime, irriga una volta se non piove, fai l'ultimo taglio rialzandoti di una tacca e deponi le armi fino a febbraio/marzo.
Ok, mi sa che per quest'anno sarà difficile da recuperare. Come dose per il concime seguo quella indicata di 25 g/m2?
 

levas

Aspirante Giardinauta
Lo hai tagliato troppo dopo averlo fatto crescere un botto anche se 15gg non è così clamoroso. Impossibile sia andando in dormienza. Io sto vicino Roma e ancora sta benone...
Il concime antistress da te citato va bene.
Anche a parer mio, per quanto ne capisca, la causa principale è stato il taglio eccessivo. Volevo riportarlo allo stato di luglio e tenere sotto controllo le infestanti, ma ho esagerato e vista la stagione non ce l'ha fatta a recuperare.
 

levas

Aspirante Giardinauta
Chi ti ha consigliato di utilizzare il diserbante a Settembre?
Ho scelto di dare il diserbante perchè le infestanti stavano prendendo il sopravvento dopo aver trascurato il prato ad Agosto. Il greenex nf ha funzionato bene con un'efficacia dell'80% e non penso abbia causato danni alla zoysia.
 

Supporto

Giardinauta
Ho scelto di dare il diserbante perchè le infestanti stavano prendendo il sopravvento dopo aver trascurato il prato ad Agosto. Il greenex nf ha funzionato bene con un'efficacia dell'80% e non penso abbia causato danni alla zoysia.
Da che Mondo è Mondo sulle macroterme i diserbanti vanno dati quando sono in dormienza (quindi durante il periodo invernale)...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Va bene la dose indicata. La precocità della dormienza è dovuta alla somma di ripetuti scalping ad agosto e degli strascichi del greenex che ha rallentato l'attività metabolica e fotosintetica. Nulla di eclatante o problematico. Attenzione, che vada prima in dormienza non è né un problema ne un pericolo per alcun che. Non confondiamo la inferiore performance di un prato con la nocività di un principio attivo che, appunto, alle dosi di etichetta non ingenera morte delle piantine di zoysia.
 

levas

Aspirante Giardinauta
Va bene la dose indicata. La precocità della dormienza è dovuta alla somma di ripetuti scalping ad agosto e degli strascichi del greenex che ha rallentato l'attività metabolica e fotosintetica. Nulla di eclatante o problematico. Attenzione, che vada prima in dormienza non è né un problema ne un pericolo per alcun che. Non confondiamo la inferiore performance di un prato con la nocività di un principio attivo che, appunto, alle dosi di etichetta non ingenera morte delle piantine di zoysia.
Il concime Floranid non è più disponibile e quello che si avvicina di più presente nelle agrarie della mia zona è il Compo rasentec universale 14-7-17 (+ 2MgO + 22 SO3). Posso procedere comunque con il rasentec o è meglio recuperare un anti stress specifico?
 

levas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dopo qualche mese ho rimesso piede in giardino e mi sono accorto che, mentre la zoysia è ancora in dormienza, sono spuntate tante altre specie. Vi allego qualche foto e vi chiedo consiglio su come agire. E' il caso di diserbare, approfittando della dormienza della zoysia? Avrebbe senso passare l'antigerminello? Si avvicina il mio primo "risveglio" ed i dubbi sono tanti :).
IMG_0258.jpg IMG_0258.jpg IMG_0257.jpg IMG_0255.jpg IMG_0254.jpg IMG_0253.jpg IMG_0256.jpg IMG_0259.jpg

P.S.: Quella nelle foto che segue è zoysia che si sta svegliando?
IMG_0250.jpg IMG_0252.jpg IMG_0251.jpg
 

Milenkia

Aspirante Giardinauta
Salve ,vorrei sapere se possibile , qual'e'il nome della infestante della foto pubblicata sopra (n6).ho anch'io il prato di zoysia che è in ripresa ma ci sono moltissime di quelle infestanti.le devo eliminare,come?
 

Similar threads

Alto