• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia: sos principiante

Phil

Esperto Sez. Prato
È in fase di ripresa sì. Magari affila le lame dato che il taglio non è perfetto ma sfilacciato.
Qualche fungo col cappello non è un problema.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non ti preoccupare se ogni tanto va in sofferenza. La devi abituare a soffrire se vuoi iniziare a irrigarla di meno, sono macroterme.....un'irrigazione di soccorso e si riprendono in poco tempo, non sono festuche o poe che hanno bisogno di essere trattate con i guanti. Procedi così come fai, se vedi sofferenze fai una semplice irrigazione di soccorso col tubo sul punto in esame.
Ps: non escluderei nemmeno come hanno detto lo scalping nel portarti dai 7 cm ai 4,5. Anche in quel caso si riprende piano piano.
Tienila sui 4,5 e irriga un giorno si e due/tre no.
 

levas

Aspirante Giardinauta
Non ti preoccupare se ogni tanto va in sofferenza. La devi abituare a soffrire se vuoi iniziare a irrigarla di meno, sono macroterme.....un'irrigazione di soccorso e si riprendono in poco tempo, non sono festuche o poe che hanno bisogno di essere trattate con i guanti. Procedi così come fai, se vedi sofferenze fai una semplice irrigazione di soccorso col tubo sul punto in esame.
Ps: non escluderei nemmeno come hanno detto lo scalping nel portarti dai 7 cm ai 4,5. Anche in quel caso si riprende piano piano.
Tienila sui 4,5 e irriga un giorno si e due/tre no.
Ok, spero di riuscire ad essere meno ansioso per lo stato del prato. Si tratta della mia prima esperienza col prato e temo di commettere errori irreparabili (con la concimazione, ad esempio, ho bruciato piccole zone di prato). Vi ringrazio molto per il supporto ed i suggerimenti che mi date. Senza il vostro prezioso aiuto, ne sono certo, il mio prato oggi sarebbe in condizioni pessime.
 

levas

Aspirante Giardinauta
Le infestanti stanno, ormai, invadendo il mio prato.
IMG_0199.jpg IMG_0200.jpg IMG_0201.jpg IMG_0202.jpg
Ho provato ad estirparle a mano, ma adesso sono veramente tante.
Cosa mi consigliate di fare?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Innanzi tutto devi tagliare leggermente più basso. Secondo le foto sono un po' sfocate dal cell e non riesco a capire di cosa si tratti.
@Crasmen che per caso è cyperus o festuche?
 

Crasmen

Florello
Setaria, basta un diserbante selettivo per foglie strette (greenex NF) se non vuoi e non puoi estirpare a mano.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non tagliare e puoi usare il greenex a dosaggi di etichetta per zoysia. Magari per essere sicuro fai prima una prova su zona limitata.
@Crasmen: il greenex è nocivo solo sulle bermuda e similari, quindi cynodon e paspalum spp.
 

levas

Aspirante Giardinauta
Non tagliare e puoi usare il greenex a dosaggi di etichetta per zoysia. Magari per essere sicuro fai prima una prova su zona limitata.
@Crasmen: il greenex è nocivo solo sulle bermuda e similari, quindi cynodon e paspalum spp.
Una volta usato il greenex, dopo quanti giorni posso tagliare?

Inviato dal mio thor utilizzando Tapatalk
 

levas

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento post trattamento con Greenex NF. Ho usato il greenex nf domenica (dose di 10ml per 100mq), ho irrigato martedi ed effettuato il primo taglio alla massima altezza del rasaerba (7 cm) mercoledi, poi domenica ho tagliato nuovamente a 5 cm.
Il prato non mi sembra in buone condizioni e dopo il taglio a 5 cm il suo aspetto è peggiorato. Per quanto riguarda le infestanti non ho notato particolari ingiallimenti, ma ho l'impressione che provando ad estirparle le erbacce oppongano meno resistenza.
Vi allego qualche foto del prato, sto irrigando ogni 5/6 giorni, potrebbe essere carenza idrica la causa dell'ingiallimento?
IMG_0209.jpg IMG_0209.jpg IMG_0208.jpg IMG_0211.jpg IMG_0213.jpg IMG_0214.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
No, è principalmente scalping più un po' di tossicità residua del greenex su zoysia che non è in ogni caso un toccasana. Nulla di preoccupante, si riprenderà.
 

levas

Aspirante Giardinauta
No, è principalmente scalping più un po' di tossicità residua del greenex su zoysia che non è in ogni caso un toccasana. Nulla di preoccupante, si riprenderà.
Bene (y). Posso comunque mantenere un taglio basso sui 4/5 cm o è preferibile farla crescere un po' di più in questo periodo?
 

Similar threads

Alto