• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia: sos principiante

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ottimo concime. Alternative valide ce ne sono tipo valagro slow verde che è un media cessione. Per il primo anno ti sconsiglio concimi a pronto rilascio perché ti devi "fare le ossa"
 

levas

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: dopo circa 40 giorni dalla posa (la scorsa settimana) sono riuscito a concimare con concime 20-5-10 Compo prato (l'unico che sono riuscito a trovare in zona). Nel frattempo ho due volte ad un'altezza di 7/8 cm. Ho notato però l'aumento delle infestanti anche in zone del prato precedentemente non interessate dal fenomeno. Il cyperus sembra, invece, confinato ad una piccola porzione del prato. Per contrastare le infestanti (da quello che ho visto sul forum potrebbero essere gramigna e pabio) cosa mi conviene fare? Taglio più basso? Diserbo con qualche prodotto specifico?
Allego alcune foto del prato prima e dopo il taglio per avere qualche vostro consiglio.
Grazie.
Prima del taglio
IMG_20180627_190352.jpg
IMG_20180627_190352.jpg
IMG_20180627_190410.jpg
IMG_20180627_190421.jpg
Dopo il taglio
IMG_0140.jpg
IMG_0143.jpg
IMG_0145.jpg
 

Allegati

  • IMG_20180627_190358.jpg
    IMG_20180627_190358.jpg
    239,7 KB · Visite: 18

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non ho capito bene ciò che hai scritto ma mi è sembrato di capire che tagli a 7/8 cm. Assolutamente non va bene, scendi in modo graduale a 4,5 cm. Le varie infestanti se le mangerà lei non appena scendi; per il cyperus se troppo unica soluzione è il permit.
 

levas

Aspirante Giardinauta
Non ho capito bene ciò che hai scritto ma mi è sembrato di capire che tagli a 7/8 cm. Assolutamente non va bene, scendi in modo graduale a 4,5 cm. Le varie infestanti se le mangerà lei non appena scendi; per il cyperus se troppo unica soluzione è il permit.
Seguendo il consiglio ho abbassato il taglio a 4/5 cm. Ho il sedgehammer per il diserbo del cyperus, ma non so se utilizzarlo solo sul cyperus o anche sulle altre infestanti. Nel frattempo sto irrigando a giorni alterni, anziché tutti i giorni. Mi consigliate di aspettare qualche giorno per vedere come reagisce il prato con un taglio più basso oppure cerco di diserbare da subito con vari prodotti selettivi?
Ho notato diverse zone con avvallamenti nel prato, è possibile rimediare in qualche modo?
Grazie.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il sedge agisce solo su cyperus quindi dallo solo nelle aree coperte dal cyperus. ok per il taglio, adesso inizia a irrigare in modo abbondante (15 litri a metro quadro) la mattina un giorno si e due ( o anche tre se non soffre) no. Già con questo molte infestanti schiatteranno per assenza di acqua. Se poi dopo una settimana vedi che sono ancora in molte e ti danno fastidio tratta con altri selettivi ma onestamente se è il primo anno di posa eviterei.
 

levas

Aspirante Giardinauta
Bene, allora evito di passare diserbanti al momento, passo allo schema di irrigazione 1 si, 2 no. Se i 15 litri li distribuisco in due irrigazioni da 7,5 ciascuna, una la mattina presto ed una nel primo pomeriggio va bene lo stesso? O forse è preferibile dare 15 litri tutti insieme ad una zona la mattina presto e ad un'altra zona nel primo pomeriggio? Con la cisterna che ho, probabilmente, non riuscirò a dare i 15 litri a tutto il prato in un'unica irrigazione.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Comunque se è acqua di acquedotto abituala a essere irrigata poco come ti ho detto, 1500 litri ogni 100 mq non sono pochi e la bolletta galoppa.
 

levas

Aspirante Giardinauta
Ok, per una settimana proverò 1 si, 2 no e se non noterò sofferenze dalla prossima passerò a 1 si, tre no. Il taglio una volta a settimana va bene?
 

levas

Aspirante Giardinauta
Passato all'irrigazione 1 si, 2 no, il prato stamattina si presenta con delle chiazze gialle, si tratta di carenza idrica?
photo_2018-07-10_11-36-20.jpg photo_2018-07-10_11-36-27.jpg photo_2018-07-10_11-36-30.jpg
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Con foto cosi da lontano è difficile a dirsi, ma direi di si.
Passa a giorni alterni, sono zolle che hanno trovato difficolta ad attecchire.
Oppure lascia l'irrigazione cosí ma integra a mano quella zona.
 

levas

Aspirante Giardinauta
Di recente ho portato il taglio a 4/5 cm, ma ho tagliato tutto senza modificare l'altezza del tagliaerba. La cosa strana è la forma rettangolare della parte ingiallita. Rientrerò a casa tra qualche giorno, al momento posso solo far integrare l'irrigazione a mano nella zona ingiallita. Potrebbe essere un fungo?

Inviato dal mio thor utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ti ho risposto dello scalping proprio per la forma regolare della zona e perché vedo dei solchi e un aspetto quasi a scacchiera della zona.
La mia zoysia per carenza idrica diventa scura, la lamina si chiude e mostra il feltro sottostante che però di solito è di colore scuro.
Fungo? Per me no. Cmq sempre meglio tenere d'occhio facendo delle foto, come hai già fatto.
 

Supporto

Giardinauta
Immagino che la formasia regolare in quanto le zolle fossero regolari...
Quella zona è la più esposta al sole in assoluto, bagnala di più. ;)
 

levas

Aspirante Giardinauta
Si, confermo che la zona è la più esposta al sole e che le zolle sono rettangolari. Procedo ad irrigare la zona col tubo.

Inviato dal mio thor utilizzando Tapatalk
 

levas

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento sullo stato del prato: dopo aver irrigato qualche giorno col tubo la situazione della zona ingiallita sembra migliorata ma non ancora risolta. Vi allego qualche foto d'insieme e di dettaglio per scongiurare l'ipotesi di una qualche malattia (ho l'impressione che la zona si stia allargando).
Insieme
IMG_20180720_081530.jpg

Dettaglio
IMG_20180720_081610.jpg IMG_20180720_081542.jpg

Ho notato, inoltre, qualche fungo bianco in altre zone del prato
IMG_20180718_081351.jpg
 

Similar threads

Alto