• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia: sos principiante

levas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dopo aver studiato su questo interessantissimo forum ho deciso di realizzare il mio giardino con la zoysia. Dopo aver abbandonato l’idea iniziale di fare tutto da me, mi sono rivolto ad esperti che hanno realizzato l’impianto di irrigazione e montato 250 m2 di zoysia 20 giorni fa. La manutenzione, però, vorrei farla io. Ho cominciato ad irrigare due volte al giorno per poi passare a 3 quando ho visto il prato ingiallire, da qualche giorno trovo delle infestanti che non so se estirpare manualmente o diserbare. Altri dubbi: tagliare oppure aspettare, concimare o no? Allego qualche foto sperando nel vostro aiuto.
http://s345.photobucket.com/user/clevas/embed/slideshow/Zoysia/Zoysia 02-06-18
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Normale sofferenza post trapianto, piuttosto: hai misurato quanta acqua dai quando fai un ciclo irriguo? E soprattutto, l'impianto copre uniformemente tutto il prato? Fai il test con tanti bicchieri o scatolette cilindriche.
 

levas

Aspirante Giardinauta
Normale sofferenza post trapianto, piuttosto: hai misurato quanta acqua dai quando fai un ciclo irriguo? E soprattutto, l'impianto copre uniformemente tutto il prato? Fai il test con tanti bicchieri o scatolette cilindriche.
Ok, domani faccio il test irrigazione. Le infestanti al momento le lascio?
 

levas

Aspirante Giardinauta
Ho eseguito il test del ciclo irriguo, per 10 minuti di irrigazione ho ottenuto i seguenti risultati:
  • zona 1 (dinamici): 2,50 mm
  • zona 2 (dinamici): 2,20 mm
  • zona 3 (statici): 4,08 mm
  • zona 4 (statici): 3,33 mm
Il test è stato realizzato usando 6 bicchierini da caffè per ogni zona ed il calcolo usando il metodo di @cigolo. Attualmente sto irrigando 3 volte al giorno (10 minuti a ciclo), forse alcune zone ricevono poco acqua, visti i calcoli.
@Grappino, nelle foto del primo post ci sono 3 tipi diversi di infestanti. Cosa mi consigliate di fare? Aumento la quantità d'acqua? Concimo? Taglio?
Grazie.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Innanzi tutto raddoppia il tempo dei dinamici così da uniformare l'impianto. Dopodiché ok per ora tre cicli giorno (8-10-13 del mattino). Dopo 5-6 giorni scendi a un ciclo giornaliero (20 minuti statici - 40 dinamici). Dopo una settimana un ciclo ogni tre giorni e così via. Mi raccomando è importante abituarla pian piano a bere di meno. Tagli regolari non appena i tappeti attaccano. Concimazione si con concimazione azotata se non è stato dato uno starter alla posa. Per le infestanti estirpale a mano, tranne il cyperus sono facili da levare.
 

levas

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto raddoppia il tempo dei dinamici così da uniformare l'impianto. Dopodiché ok per ora tre cicli giorno (8-10-13 del mattino). Dopo 5-6 giorni scendi a un ciclo giornaliero (20 minuti statici - 40 dinamici). Dopo una settimana un ciclo ogni tre giorni e così via. Mi raccomando è importante abituarla pian piano a bere di meno. Tagli regolari non appena i tappeti attaccano. Concimazione si con concimazione azotata se non è stato dato uno starter alla posa. Per le infestanti estirpale a mano, tranne il cyperus sono facili da levare.
Ok, grazie. Da domani cambio orari e tempi. Le zolle sembrano ben aggrappate, posso cominciare a tagliare? Quando il prato è stato posato non è stato usato uno starter ma mi è stato detto che era stato concimato prima del taglio.
Altra curiosità, questa in foto è zoysia oppure una infestante?
IMG_0107_zpsoojftui6.jpg
 

Crasmen

Florello
Ok, grazie. Da domani cambio orari e tempi. Le zolle sembrano ben aggrappate, posso cominciare a tagliare? Quando il prato è stato posato non è stato usato uno starter ma mi è stato detto che era stato concimato prima del taglio.
Altra curiosità, questa in foto è zoysia oppure una infestante?
IMG_0107_zpsoojftui6.jpg
Cyperus, c'è il thread in rilievo nella sezione.. Leggilo :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

levas

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un'altra infestante che spero non sia cyperus e poi ho trovato nel prato altri ciuffi più alti del resto che spero sia Zoysia. Allego le foto e spero di non passare l'estate a diserbare :).
Questo dovrebbe essere cyperus (che ho estirpato per vedere com'è)
IMG_0131.jpg

Questa, invece, è l'altra infestante che mi sembra diversa dal cyperus e più simile alla zoysia
IMG_0130.jpg

Di seguito le altre piantine che ho lasciato nel prato
IMG_20180607_191428.jpg
IMG_20180607_191506.jpg
IMG_20180607_191455.jpg

Cosa ne pensate?
 

levas

Aspirante Giardinauta
Quindi in tutte le foto ci sono infestanti ?
Cosa mi consigliate di fare? Potrei effettuare il primo taglio sabato, poi mancherò una decina di giorni e quindi dovrei rimandare.

Inviato dal mio thor utilizzando Tapatalk
 

Similar threads

Alto