• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Prato a rotoli zone gialle

martinoilacqua

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuovo sul forum, ho cercato diverse volte sul forum ma ho capito che spesso si tratta di problemi molto soggettivi legati alla zona/tipo d'erba etc.
Apro quindi una nuova discussione perché sono in difficoltà con il mio prato a rotoli, installato circa 2 settimane fa, di cui allegherò anche fotografie per spiegare meglio il problema.
Penso si tratti di un tipo d'erba abbastanza resistente, dato che il prato si trova per alcune zone in ombra (man mano andando verso l'estate sarà sempre più esposto al sole).
Si tratta di una superficie piccola 40mt2 circa, esposto al sole (a zone) dall'alba fino alle 14pm (in estate sarà esposto come dicevo, quasi tutto il giorno)
Sto notando che le zone centrali, nonché le più calpestate, sono sfoltite, l'erba sembra essere composta da 50% filamenti più sottili/verdi e 50% fili ingialliti e spesso secchi. Non capisco bene a cosa sia dovuto anche perché la zona in questione è proprio quella più esposta al sole mentre invece le zone in ombra ai margini del giardino stanno benissimo, cresciuta molto, robusta e di colore intenso.
Non capisco se questo problema possa essere legato all'irrigazione/dry spot dove l'erba non riesce ad attecchire bene, cattiva preparazione del terreno (gli stessi installatori durante la posa calpestavano soprattutto quella porzione di suolo, hanno preparato il terreno con terriccio da tappeto erboso e sabbia giusta.
La base del prato a rotoli è molto sabbiosa, quindi suppongo anche molto drenante, ma sembra che le parti più umide siano proprio quelle che stanno meglio.
Allego foto delle zone rigogliose e quelle centrali più sofferenti.
Bagno quasi ogni giorno, una volta al giorno, tra le 18 e le 20 con canna (non ho un sistema di irrigazione)
Grazie mille
PRATO ZONA CHE STA BENE
prato_0000_IMG_2471.JPG.jpg prato_0001_IMG_2472.JPG.jpg prato_0002_IMG_2473.JPG.jpg
ZONE CENTRALI 50% VERDE 50%SECCO GIALLO
prato_0004_IMG_2475.JPG.jpg prato_0005_IMG_2476.JPG.jpg prato_0006_IMG_2477.JPG.jpg
 
Alto