• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zona secca e prato che si stacca troppo facilmente

nioken181

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti gli amici del fourm, non vorrei turbare nessuno con il titolo della discussione un po' allarmistico ma, mi sono accorto oggi, di una stranissima cosa che sta capitando in alcune zone del mio prato.
Ieri ho notato in alcuni punti degli steli d'erba bruciacchiati (per capirci stile diserbo totale); purtroppo non ho una foto di questa fase, ma ho subito pensato ad urina felina.
Attimo di incavolamento ma poi amen...i lavori che andrò a fare tra meno di un mese sul tappeto erboso metteranno a posto il tutto.
Oggi l'erba era quasi bruciata e, poichè tra il vedere del bruciato oppure una buca io preferisco vedere una buca, ho provveduto a strappare a mano la zona interessata dal giallore.
Il panico è iniziato quando anche l'erba attorno (ma tanta erba attorno) alla zona interessata, veniva via come niente...semplicemente tirandola senza far forza.
Subito ho pensato a qualche strana malattia ma, ragionandoci, in zone a mezzo metro di distanza il tutto è perfettamente radicato.
Secondo voi, visualizzando anche le foto che allego per spiegare il problema, è compatibile il discorso urina?
Attendo con ansia le vostre risposte.
Foto 17-08-15 17 34 42 (FILEminimizer).jpg Foto 17-08-15 17 34 46 (FILEminimizer).jpg Foto 17-08-15 17 34 54 (FILEminimizer).jpg

nioken181

Giardinauta Senior
Grazie mille Cigolo!
Approfitto della tua esperienza per avere un tuo parere su quanto ho chiesto in questa discussione http://forum.giardinaggio.it/il-prato/182148-siamo-alle-solite-11.html#post2613594 alla pagina 11.
In pratica chiedevo se era possibile traseminare invece che con il mio mix originale con della sola festuca.
Qui copia della mia domanda.

"Mi inserisco nella discussione poichè anche sul mio tappeto erboso, oltre ai segni dei vari leaf spot che lo colpiscono per terreno poco drenante, ho problemi di secchezza diffusa solo di alcuni steli d'erba (solo nella stagione calda e probabilmente non steli di festuca).
Il mix che mi è stato seminato è della Universal Manure Company con le seguenti percentuali: 40% Festuca Arund. Silver Hawk, 40% Festuca Arund. Forte', 5% Poa Ibrida Fahrenheit, 15% Loietto Perenne Indy D.
Le domande sono:

1) possibile che con il caldo qualcuna di queste specie vada particolarmente in sofferenza?
2) Dovendo traseminare a settembre a seguito di areiggiatura, carotatura e apporto di sabbia, è consigliabile seminare della sola Festuca e lasciare perdere il mix?
3)Acquistando i semi di sola Festuca dalla stessa azienda rischio di trovarmi con un prato maculato?
4)A catalogo l'azienda offre entrambe le varietà di Festuche contenute nel mix. Quale delle 2 dovrei acquistare (essendo presenti nel mix al 40%)? "

Accetto volentieri un tuo consiglio / opinione.

Grazie.

nioken181

Giardinauta Senior
l'erba intorno sembra sana, per il momento non mi preoccuperei

cigolo

Ancora una cosa sulla discussione originale che mi sono scordato di scrivere nella risposta di prima: l'erba appare sana quindi e' normale anche quel giallore alla base dello stelo (che normalmente risulta nascosto? Io l'ho notato scostando i vari steli d'erba).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) il loietto è quello che soffre più il caldo ... ma con medie giornaliere sopra 25° tutte le microterme soffrono
2) consigliabile no, possibile si
3) no
4) indifferente

il giallore nella parte bassa è normale

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
Grazie mille Cigolo. Ad ogni modo tu mi sconsigli di andare a traseminare con la sola festuca ma manterresti il mix originale.
Per quale motivo non faresti questa scelta? Grazie ancora.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto