• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zona in pendenza da allestire

blade

Aspirante Giardinauta
Salve e complimenti a tutti per i vostri consigli
Ho un giardino di circa 200 mq pianeggiante tranne un angolo con una forte pendenza.lungo il muro di cinta ho realizzato una fioriera per piantare una siepe. La mia domanda è questa: cosa si può ricreare sulla zona in pendenza non posso livellare in quanto ho la trave in cemento che affiora il terreno
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io c'ho capito poco, potresti fare un disegno o mettere una foto? Sarà più facile consigliarti, almeno per me!
Già che ci sei, specifica terreno, esposizione, clima, preferenze, ecc.
 

blade

Aspirante Giardinauta
Clima secco molto piovoso in inverno esposizione est-ovest terreno di nocciole le foto non riesco ad inserire
 

paolaas

Guru Giardinauta
scusa, dalla foto non riesco a vedere la pendenza.
In ogni caso su terreni ripidi io farei giardini rocciosi, sono meravigliosi
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Guardando la tua foto, la prima cosa che mi verrebbe da consigliarti sarebbe di creare un'aiuola contenuta da un muretto enfatizzando così la pendenza e creando un movimento con un gradino. Resta da capire in quella zona di quanta profondità nel terreno ci sia a disposizione.
Interpretando le tue informazioni: il clima è secco (quando?), ma molto piovoso in inverno, quanto piovoso? Quali sono le temperature raggiunte min. e max.? L'esposizione com'è: sole pieno tutto il giorno, mezza giornata, solo il pomeriggio?
 

blade

Aspirante Giardinauta
Sole pieno tutto il giorno profondità di terreno illimitato piovoso da ottobre a marzo e con temperature anche a -10 qualche volta il clima secco rispetto la città
 
Alto