• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zona sotto pini e cedri del libano.

fabio.m

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sto finalmente sistemando il giardino. In una parte Ho steso 350 mq di prato a rotolo, fin qui tutto facile poi Ho una siepe di viburno che divide e al di lá una zona di circa 200 mq con piante tra cui tre pini, deu cedri del Líbano, deu noci e due lecci. Come sistemo questa zona? Per terra ci sono sempre um sacco di aghi di pino... Prato? Aiuole, come e con cosa? Oppure? Aiutooooo.
Grazie a tutti per l'aiuto che mi vorrete dare.
Fabio
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io disperata, visto che non cresceva neppure l'erba, ho piastrellato, almeno gli aghi li tiro su con la scopa.:eek:k07:
 

_ortensia_

Master Florello
Se ci sono tanti aghi di pino metti i ciclamini specialmenti quelli di montagna, in pochi anni si moltiplicheranno e ti daranno tante soddisfazioni:love::love:
 

fabio.m

Aspirante Giardinauta
Se ci sono tanti aghi di pino metti i ciclamini specialmenti quelli di montagna, in pochi anni si moltiplicheranno e ti daranno tante soddisfazioni:love::love:

Grazie. Bella idea, ma faccio tipo una grande aiuola? Sono facili da tenere? Qualche altra pianta da mettere insieme? La superficie e' tanta....
 

_ortensia_

Master Florello
I ciclamini di montagna fanno un pò fatica a moltiplicarsi, però poi ti riempiono tutto il prato, sono piccoli se puoi comprane un bel pò:)
ciclam10.jpg


volendo potresti mettere l'elleboro
11456.jpg


genziane
genziana.jpg


mughetti
1903814066.jpg



Puoi fare delle piccole aiuole ed ad ogni stagione avrai un prato fiorito
I ciclamini stanno bene all'ombra e non temono il freddo cosi come gli altri fiori, tieni conto che sono fiori rustici e qui sopportano anche i - 15 °

Hai solo la scelta:love_4::love_4:

Buon lavoro:love_4:
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
buona idea quella di ortensia però questo non esula aimè dal tener pulito dagli aghi,il prato assolutamente no.fai aiuole delimitate da pietre o mattoni ecc nei punti dove la proiezione delle chiome di pini e cedri è meno fitta .potresti aggiungere dei crocus ,bucaneve,tulipani,iris narcisi ecc. buon lavoro ciao
 

fabio.m

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. Inizio ad avere un bel Po di idee x merito vostro. Ma secondo voi delle rose tipo Rambler s sui tronchi dei pini? Poi volevo chiarimento.... Meglio fare delle grandi aiuole con terriccio e torba? Oppure non serve....
 

Geko21

Giardinauta
Le ortensie sono perfette! Purtroppo gli aghi non puoi nasconderli ma devi rastrellare...alla fin fine se lo fai spesso non è un lavoraccio!
Quando si hanno queste piante ci vuole molta costanza!

Io ho 3 ortensie sotto ad un pino e sono cresciute con vigore, ovviamente dopo giornate ventose si ricoprivano di aghi, alcuni bucavano anche le foglie!! Altrimenti ci metti un bel gazebo e spazzi semplicemente il tetto :lol::lol:
 

Pam

Apprendista Florello
Ma secondo voi delle rose tipo Rambler s sui tronchi dei pini?
Ciao,
se metti le rose, quando i pini perdono la resina insieme agli aghi vedrai che goduria: aghi appiccicati ai fiori e alle foglie della rosa con una bella patina lucida.:eek: Una volta avevo chiesto a un vivaista cosa vive sotto un pino e lui mi ha risposto: nemmeno la gramigna. Forse è un po' esagerato ma dà l'idea del problema.:Saluto:
 
Alto