• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale arbusto per zona in ombra tranne nelle ore più calde?

Marco.C

Aspirante Giardinauta
C'è questa porzione di giardino che rimane in ombra (ombra proiettata dalla casa) per tutta la mattinata ma da una certa ora riceve luce diretta per alcune ore, in pratica nelle ore più calde della giornata. Dal pomeriggio ritorna una mezzombra perché la luce viene filtrata dalla siepe, ma rimane comunque molta luminosità.
Vorrei piantare un arbusto, a foglie caduche necessariamente, che sopporti questa esposizione (luce diretta tutta di un colpo, durante le ore più calde). Arbusto che preferirei rimanesse di dimensioni contenute, intorno al metro.
Grazie fin da subito.
 

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Buddleia davidii?

Grazie, tengo in considerazione ma dalle foto sembrerebbe che sia piuttosto vigorosa. Si tratta di una porzione di giardino con le caratteristiche di esposizione dette prima ma comunque piuttosto piccola, una zona di prato lunga 6 x 3 m e vorrei mantenere nel tempo la possibilità di tagliare l'erba con il trattorino agilmente.
 
Alto