• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zona completamente priva di erba

Datura rosa

Guru Master Florello
Abbiamo rimosso un gazebo 4x4 sul retro del giardino dove riparavamo la macchina e tenevamo la legna per la stufa.
Ora tutta quella zona è completamente brulla, solo terra e vorremmo risistemarla a prato rustico come il resto del giardino.
Di prato non ne capiamo nulla. Da cosa dobbiamo cominciare?Aiuto!!!!!!

Grazie:love_4:

Gigio00

Giardinauta
Potete postare la foto del giardino, poi una foto macro del vostro attuale prato , cosi vediamo da che essenze è composto ! eventualmente avete una scatola di semenze? a quanto risale la semina del vostro prato rustico ?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao datura :love_4:

da quello che ho capito a te non interessa in modo particolare che il prato sia particolarmente "pregiato" per cui anche se con molto ritardo potresti:

vangare il terreno (anni con una macchina parcheggiata sopra lo avranno compattato un po' troppo)

se la superficie era coperta da lastroni in cemento magari mescolare della sostanza organica per riattivare un minimo di flora batterica

livellare e rullare per rimpianarlo

concimare con un prodotto ad alto titolo di fosforo (secondo numero della terna che identifica un concime più alto degli altri)

seminare (scegli quello che ti pare resta però in una fascia media di semi, magari contenenti festuca e poa)

copri il seme o con un rastrello a denti larghi (rastrello da fieno) o con un velodi terriccio

mantieni umido

se vuoi, omeglio, se è già presente dicondra nel resto del giardino spargi anche un po' di dicondra in fase di semina e poi aspetti...

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Green:love_4:!!!! e grazie come ringrazio anche Gigio per aver risposto.

In effetti io non sono un tipo da prato all'inglese anche se mi piace tantissimo vederne e credo dia maggior risalto anche ai fiori che vi vengono coltivati.
Io, però, ho l'"animo campagnolo" e mi piace il prato-campo e non ho grande interesse a che sia "pregiato" come hai ben detto tu, Green.
Provvederò, quindi, come consigliato: vangatura, spargimento di sostanza organica (anche se, per fortuna, non avevamo posato lastroni di cemento penso non faccia male vero?), livellamento, rullaggio, ecc.

Grazie ancora e....speriamo bene!!!

Ciao, ciao e buona settimana!

Alto