• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zolla radicata?!?

Maruzzo

Giardinauta
Ciao amici, mia sorella oggi ha fatto un acquisto di un abete nordmanniana, altezza 1.50 in un vaso di 40,io ho notato dai fori laterali del vaso che non c'era terra cosi' ho infilato un dito e sembra che ci sia un straccio o sacco di iuta avvolto in una rete matallica, e' normale tutto cio'? Mia sorella al vivaista ha detto che gli serve per il giardino e lui ha risposto che tutti quelli che aveva li si potevano impiantare...!!!Secondo voi e' cosi'?La zolla e' radicata o meglio lascirlo in quel vaso senza metterlo in piena terra per questo anno???

Maruzzo

Giardinauta
Un'altra cosa, quando si mette a dimora una conifera tagliare o accorciare qualche ramo che non serve per migliorarne l'aspetto rafforza o indebolisce la pianta?Grazie...

AANGELO

Bannato
Appena terminate le feste, togli sacco e rete- senza rompere la zolla- e pianta l'abete in piena terra, senza potare ne' radici ne' rami
La rete e il la juta indicano che la pianta era probabilmente piantata in vivaio in piena terra.

Angelo

Maruzzo

Giardinauta
Quindi la rete metallica e il sacco di iuta vanno tolti?Solitamente li ho trovati con il pan di terra pieni di radici nel vaso....help.....

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Ciao, sì, toglila. L'abete così non deve sforzare le radici per forare il sacchetto, e se poi c'è in mezzo del metallo, assolutamente togli tutto. Le radici di solito non sono tante, e le principali sono tagliate eccessivamente, quindi cerca di non danneggiare in nessun modo l'esiguo apparato radicale che hanno lasciato. Ti posso confermare però che tenendo terriccio sempre umido, all'esterno, e riparata da sole e vento, può sopravvivere. Gli abeti di solito si mettono in mezzo sole o pieno sole, ma nei posti originari. Se qua a roma, in estate, mettessi un abete al sole si cuocerebbe dopo pochi giorni. Tenendola all'ombra con poco sole mattutino è resistito con successo.
L'abete non si deve potare, specialmente la punta. Se vedi rami secchi o eccessivamente rovinati, tagliali leggermente, ma rami sani, anche se posti in modo non ordinato, vanno lasciati dove sono.

Maruzzo

Giardinauta
Quello del vivaio dice che va lasciata cosi' com'e'.....buh....non vorrei sbagliare....

Ultima modifica:

Maruzzo

Giardinauta
Ma come mai vengono zollate in questo modo e non messi direttamente in semplici vasi?Secondo voi da quanto tempo sono stati zollati?

AANGELO

Bannato
Ma come mai vengono zollate in questo modo e non messi direttamente in semplici vasi?Secondo voi da quanto tempo sono stati zollati?

le piante sono zollate in questo modo perche' sono in vivaio e non devono fare troppe radici
altrimenti quando le tolgono dal terreno , la zolla dovrebbe essere piu grande
con la zollatura in juta , la zolla rimane piu piccola

Angelo

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Le piante vengono "zollate" e non travasate perché sono grandi e messe in un vaso sono anche di più difficile trasporto. Poi a radice nuda possono permettersi di tagliarla quanto vogliono, e occupare meno spazio nel vivaio quando li ammassano tutti.

Maruzzo

Giardinauta
Scusate, non mi e' chiaro....inanzitutto quando sono in piena terra vengono tirate fuori zollate con la juta e poi rimessi per un' altro po' in piena terra?!?Per il fatto del vaso; io l' ho acqistato con il vaso, quando sono andato per travasarlo e' caduta tanta terra dopo di che ho visto la strana zollatura di juta e rete metallica.....

Maruzzo

Giardinauta
Di certo che e' stato messo da poco tempo in quel vaso perche il terriccio che copriva la zolla era morbido e non aveva preso forma del vaso....e chissa' la zollatura in juta se e' stata fatta lo scorso anno....gli ultimi gett della pianta sono molto rigogliosi, quindi son 2 le cose...se e' stata fatta lo scorso anno ha radicato ma l' estate scorsa non ha fatto getti nuovi o e' stata zollata quest'anno perche' altrimenti doveva avere getti piccoli dopo il trauma che hanno subito le radici..

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....purtroppo ho sempre trovato gli abeti zollati molto deboli!
Non tenerlo all' interno(nel caso venisse la tentazione comprensibilissima di addobbarlo)....
Dagli collocazione effettiva prima che puoi!!!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Allora non è possibile dire niente con certezza, come si svolgono i lavori, a parte i venditori, non li sa quasi nessuno.
Inoltre non ho capito bene. Questo abete ha solo il sacchetto di juta oppure è avvolto anche con della roba metallica?? Siccome con la spiegazione non si è capito tanto, penso sia meglio mettere una foto. Il sacchetto non va tolto necessariamente.
Esistono degli impianti di abeti destinati a essere sradicati nel periodo natalizio. Si tagliano le radici e si sistema la pianta, a volte anche troppo. Avvolgono in sacchetti e con furgoni mandano ai venditori. Se la tua è dell'anno scorso fa parte degli abeti non venduti, messi in vaso, e poi rivenduti l'anno seguente. Oppure li utilizzano nel camino (-purtroppo) o vengono ri-piantati.
La terra prende forma del vaso quando è vecchia e le radici la hanno spinta da comprimerla. Suppongo che non sia successo.

C'è un'altra cosa strana, gli abeti adesso non creano nuovi getti, i germogli si aprono tra febbraio-aprile, non ho mai visto un abete con i germogli in questo periodo. In ogni caso, anche se ha subito un "trauma" la pianta, i getti li fa lo stesso, anche piuttosto rigogliosi. I miei abeti li hanno fatti benissimo nel mese di marzo e sono stati rinvasati a dicembre.

Maruzzo

Giardinauta
Allora per capirci; io ho diversi abeti( picea pungens glauca e nordmanniana, ogni volta che ho tolto dal vaso l' abete l'ho trovato sempre con il suo pan di terra e abbastanza radici capillari.La cosa strana che mi domando da tanto tempo e' questo: ogni abete che ho acquistato non era al disotto dei 2 metri in vasi da 40 50 60, quindi logico che era in piena terra tirati e tagliate le radici ma come mai i miei li ho sempre trovati con getti rigogliosi e poi nella primavera seguente all'impianto hanno SEMPRE avuto getti piccoli?! Mi viene da pensare che vengono tirati l' anno prima, loro nella primavera dopo trauma radicano ma non germogliano e l'anno dopo trovi zolla abbastanza radicata getti come se stessero in piena terra..in primavera dopo averli piantati in piena terra ti trovi con getti piccolissimi, no non e' il terreno del mio giardino, anzi, l' anno seguente partono bene...per me radicano ma non germogliano...

Maruzzo

Giardinauta
Detto cio' aggiungo che neanche io ho visto germogliare abeti in questi periodi, parlavo sempre in primavera. Impossibile che in qualche mese fanno tutte quelle radici ed strano dei rami sani e rigogliosi.Questo rispetto ad altri l'ho trovato avvolto in sacco di juta e rete metallica(perche' chiedevi se l'aveva?).Lo so che ci vule tempo e radici prima che il pane prenda la forma del vaso ma si capisce pure quando la terra e' stata messa da poco...

Alto