• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una conifera per me!

nicolaa

Aspirante Giardinauta
ciao
ho individuato un punto del giardino in cui starebbe proprio bene un bell'"""abete"""!
a nove metri dal confine e a nove metri da un cedro deodara e da un acero riccio che col tempo cresceranno..
penso sia una distanza giusta.
a parte l'abete rosso "classico" che ben conosco ho visto questi due che un po si somigliano tra loro
picea omorika (abete di serbia) e
abies nordmanniana
mi sembrano entrambi con una chioma che si mantiene piu' stretta e compatta rispetto all'abete rosso
e come effetto mi piacerebbe.
che ne dite?
qualcuno li ha / conosce?
qualche indicazione o suggerimento.. velocita' di crescita etc
oppure anche alternative!
grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
Se fossi in te metterei uno tra abete rosso o bianco ,riguardo la sua crescita avviene a secondo come va trattata,soprattutto se va concimata con alto contenuto di azoto e durante il periodo estivo per i primi quattro anni di vita va data tanta acqua ,naturalmente il terreno deve essere acido e molto drenante,ciao
 

nicolaa

Aspirante Giardinauta
bello anche l'abete bianco!
io ne vedo di bellissimi in montagna per0'..dite che possa farcela bene anche da me, 250 m ai piedi delle prealpi?

il mio terreno e' di buona terra di campo, bello "pastoso" direi e per portarmi avanti ho gia' fatto un bello scasso nel punto scelto (meglio usare la vanga adesso con aria fresca erba bassa e zero zanzare!).
per l'impianto a terra di conifere ho letto le piu' svariate indicazioni riguardo il periodo: chi dice tarda primavera (?) chi fine agosto...voi cosa mi consigliate?
inoltre per rendere piu' acido e gradito il terreno in quel punto come posso fare?
 

di mauro rosario

Master Florello
Io ti dico adesso perchè in tarda primavera vanno in vegetazione,quindi soffrirebbero di più lo stress del trapianto,una volta messi a dimora va data tanta acqua,poi passati una 15 di gironi va fatta una concimazione di solo azoto,ciao
 

nicolaa

Aspirante Giardinauta
mi sa che vado di abete rosso, ma dopo l'estate a questo punto..anche perche' ne ho di nuove da seguire per questa stagione!
a proposito..ma piante trapiantate la scorsa primavera necessitano di piu' o meno acqua rispetto alla loro prima stagione vegetativa?
intendo come mia assistenza in mancanza di precipitazioni..

tornando invece al futuro abete mi pare di aver letto che è pianta che non ama particolarmente i trapianti e veniva consigliato di usare esemplari sotto il metro di altezza pena grande lentezza di attecchimento!
ora..visto la tendenza di partire con piante di tre metri (minimo)...
qualcuno ha esperienza in merito? e' vero?
forse con un esemplare in vaso anziche' in zolla posso partire con una marcia in piu'?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Guarda di abeti rossi o di specie simili ce ne sono pure qui nei giardini, molti derivano da alberi usati come abeti natalizi e poi ripiantati, alcuni sono alti 3-4 piani
 
Alto