• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zolfo bagnabile

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
visto il perdurare del brutto tempo non sono ancora riuscita a dare lo zolfo bagnabile preventivo alle rose. Sto aspettando che smetta di piovere per spruzzarlo ma visto che sono in previsione diversi giorni d'acqua mi chiedevo: ma quanto ci vuole perchè faccia effetto? cioè io lo spruzzo adesso e fra mezza giornata ha già esaurito la sua efficacia e quindi anche se piove sono a posto, oppure si mantine efficace per diverso tempo e allora viene dilavato?:confuso:
Stesso discorso per l'aficida di contatto, si mette e in poche ore ha fatto effetto e se piove non importa, o no?
Alternativa: dare ancora aficida sistemico?
Voi come procedete?
GRAZIE :flower:

Pam

Apprendista Florello
Io l'ho dato qualche giorno fa, giusto un giorno prima che cominciasse questa nuova ondata di pioggia. Se fa in tempo ad asciugarsi un poco di effetto lo fa, nonostante la pioggia. Certo un poco viene dilavato, comunque la sua efficacia non dura tanto, in questa stagione bisognerebbe passarlo almeno ogni due settimane.
Per l'insetticida: se hai già dato quello sistemico perché vuoi darlo ancora? Il suo effetto dovrebbe durare almeno fino a tutta l'estate. Che insetticida hai dato?
Ciao,
sono appunto un po' spiazzata per questo tempo e non vorrei riempirmi di oidio, quindi se basta che si asciughi sopra la pianta potrei darlo la mattina e se non piove per tutto il giorno sono a posto per 2 settimane?
Per l'insetticida, al momento ho solo visto su una rosa una "mamma" afide e l'ho schiacciata. Avevo dato il calypso e pensavo se arrivano gli afidi di dare un aficida specifico magari di contatto.:confuso:
:Saluto::flower:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Io l'ho dato qualche giorno fa, giusto un giorno prima che cominciasse questa nuova ondata di pioggia. Se fa in tempo ad asciugarsi un poco di effetto lo fa, nonostante la pioggia. Certo un poco viene dilavato, comunque la sua efficacia non dura tanto, in questa stagione bisognerebbe passarlo almeno ogni due settimane.
Per l'insetticida: se hai già dato quello sistemico perché vuoi darlo ancora? Il suo effetto dovrebbe durare almeno fino a tutta l'estate. Che insetticida hai dato?

Commelina

Master Florello
signore sincronizzate gli orologi :lol: quello che scrive nata poi lo cita Pam prima :lol:
o forse è solo colpa del work in progress del forum

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Direi di si, se vedi che la pioggia ne dilava molto puoi anche anticipare il trattamento di qualche giorno. Prima o poi smetterà di piovere:burningma
Se vedi qualche insettino usa pure l'insetticida da contatto. Ma il Calypso l'hai messo anche per irrigazione?

Pam

Apprendista Florello
signore sincronizzate gli orologi :lol: quello che scrive nata poi lo cita Pam prima :lol:
o forse è solo colpa del work in progress del forum
essì c'è qualcosa che non va, sicuramente l'orologio del forum è fuori di testa e questo incide anche sui messaggi.:confuso::boh:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Un quarto d'ora di fuso tra Milano nord-ovest e Milano nord-est! Ci sta!
Sarà colpa del temporale che sta imperversando:squint:

Alto