• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zolfo e olio bianco... come fare???

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sto effettuando dei trattamenti antioidio alle mie rose con zolfo bagnabile (Crittowit WG) una volta a settimana circa.

Ho notato però che ci sono alcuni aleurodidi sulle foglie in corrispondenza della pagina inferiore (nello specifico trattasi di Aleurocanthus Spiniferus). Stanno deponendo le uova e vorrei evitarne la schiusa visto che sono in tempo. Ho pensato di somministrare dell'olio bianco.

1) Come devo gestire zolfo e olio bianco? Devo dare prima lo zolfo?
2) Quanto tempo devo aspettare prima di dare l'olio bianco e quanto tempo devo attendere per riprendere i trattamenti con lo zolfo?
3) Inoltre quanti trattamenti con olio bianco devo fare e a che distanza l'uno dall'altro?


Grazie. :rolleyes:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
lo zolfo dopo pochi gg non è più attivo, nel caso avessi molto oidio già presente, usa un funghciida sistemico antioidico. L'olio dopo 3 4 gg può essere già applicato.
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta... l'olio bianco lo posso dare dopo 3-4 giorni rispetto all'applicazione di zolfo bagnabile giusto? Non ti riferivi al fungicida sistemico... comunque per ora lo sto tenendo sotto controllo abbastanza bene.

Per quanto riguarda i trattamenti con olio bianco quanti trattamenti devo fare e a che distanza l'uno dall'altro?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si dopo 3 4 gg fai l'olio minerale, per i successivi anche dopo 20gg dipende dall'infestazione. Ti consiglio anche di usare più avanti in agiunta dell'imidacloprid.
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ciao
si dopo 3 4 gg fai l'olio minerale, per i successivi anche dopo 20gg dipende dall'infestazione. Ti consiglio anche di usare più avanti in agiunta dell'imidacloprid.

L'imidacoprid l'ho già dato... però quello non ha effetto sugli aleurodidi adulti che hanno deposto le uova... vorrei sopprimere le uova con l'olio bianco.

Dal primo trattamento con olio bianco, al secondo, quanti giorni devono passare?
 
Alto