• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le instancabili zinnie

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
Belle, colorate, grandi o piccole, a forma di palla o di margherita, resistenti a tutto: al secco, al sole cocente di agosto, alle malattie... le zinnie oramai si possono tranquillamente trovare in molti giardini di campagna. Le mie, stentano ancora a emettere boccioli il 30 di novembre, ma tra qualche giorno seccheranno a causa del freddo. Facilissime da propagare!!!!
Penso proprio che con i semini di quest'anno, l'anno prossimo nasceranno altre nuove piantine che riempiranno nuovamente il giardino di mille colori
:flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower:
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ma se si riparasse dal freddo..la zinnia potrebbe risultare perenne?
Scusate la domanda "scema",è perchè mi piace molto questo genere di piante,ma io cerco sempre delle perenni..
 

idice

Giardinauta Senior
Le domande non sono mai sceme.
Prima di tutto Zinnia non è una pianta ma un genere che comprende una ventina di piante tutte diverse , (mi sembra 24 ma a quest'ora non apro libri) alcune sono perenni altre annuali:Saluto:
 

pedra

Giardinauta
Mi piacciono molto le zinnie,ma purtroppo nel mio giardinetto non vengono bene,nonostante abbia più volte cambiato varietà,

si ammalano sempre di oidio,così a malincuore ci ho rinunciato.
 

pedra

Giardinauta
In che posizione erano? l'oidio è favorito dall'umidità

Si in effetti nell'aiola dove le ho più volte piantate c'è parecchio umido,e poco soleggiato,ma potevo metterle solo in quel posto.

Lo spazio è sempre troppo poco per coltivare tutto quello che ci piace!:boh:
 

suriccia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
16 giorni fa ho piantato semini di dalia, zinnia e garofano. Le dalie sono uscite tutte, anche buona parte dei garofani...ma delle piantine di zinnia neanche l'ombra! :( allora ho provato a spostare superficialmente con il dito un po' di terriccio per vedere se qualcosa stava venendo fuori...e un paio di piantine c'erano ma 2 di queste,quando le ho toccate,si sono spostate e ho notato che avevano entrambe la radice marcia alla fine! Le ho rimesse apposto e le altre piantine che si intravedevano sotto la terra non le ho controllate per vedere se avessero lo stesso problema...ma secondo voi come mai alle piantine di zinnia sta marcendo la radice mentre alla dalia e al garofano non è successo nulla?? Cosa ho sbagliato?? :boh: :cry:
 

nuvolamea

Aspirante Giardinauta
le mie nuove nate ora son a 4 5cm, qnd mi dite di metterle a dimora? meglio in un vaso o direttamente in giardino?? sempre in posizione soleggiata giusto?
 

nuvolamea

Aspirante Giardinauta
dopo 2 mesi circa ecco le mie 2 piantine rimaste a che punto sono arrivate.. Rimaste xke i vasetti dove le avevo seminate son stati usati dal mio cagnolino x giocare !!!

 

giordi

Giardinauta Senior
In primavera,in ogni caso,saranno le prime che comprerò! :D
Anche il nome mi fa impazzire :love:


Sono quasi tutte annuali, poche perenni sopravvivono soltanto nel Centramerica.
Molti ormai le snobbano perchè troppo abusate, banali e facili.
Le ho riscoperte da poco per dare comunque del colore al giardino per tutta l'estate e a buon mercato visto che con una bustina da 1 euro puoi colorare mezzo mondo.
E sono anche fotogeniche


 

giordi

Giardinauta Senior
Eccole qua, un tocco di rosso non guasta, o no? Sono un poco sfocate, pardon!


 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
woow che belle.. Ma quanti anni hanno x aver dei gambi così grossi??

Ciao, le Zinnie sono annuali, si seminano ad aprile in piena terra oppure a marzo in serra fredda. A giugno sono già in fiore fino ad ottobre quando muoiono.
Ci son diverse varietà, anche più piccole e carine tipo quelle tue e varietà alte anche 100 cm. come queste mie (Zinnia Elegans dahliflora). Vanno sostenute con dei tutori per evitare che si pieghino per il peso o per il vento.
Te ne mando una tutta per te, ciao
 
Ultima modifica:
Alto