• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di limone

Gian_

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
premetto che sono nuovo di questo forum,ma spero di trovarmi bene con tutti:D...tempo fa per scherzo con mio fratello su un vaso ho piantato del semi di limone:martello2..quasi a fare a posta i semi sono diventati piantine,3 per la precisione..precisando che una è gia con il padre eterno-:- le altre due sono cresciute un po troppo vicine secondo me..la piantine saranno grandi la prima 5 6 cm,la seconda 3-4 cm..il vaso da una decina anche piu di cm di diametro..la mia domanda è...:confuso:..devo spostarle o no?e se si,quando staccare le due piantine cosi vicine?come curarle in seguito?..ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una mano:love_4:
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto!

Ovviamente è meglio dividerle e tenerne una per vaso. Poi quando arriva la stagione fredda, se sei al nord, è meglio tenerle al riparo in casa.
 

Gian_

Aspirante Giardinauta
grazie,ma io volevo sapere piu specificamente quando devo farlo?perchè mi sembrano ancora troppo piccole per estrarle dalla terra senza fare danni..
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Per ora lasciale stare nel vasino, non si danno fastidio.
Poi, alla fine dell'inverno puoi dividerle e metterle ognuna per conto proprio.
La questione delle piante che ne verranno è abbastanza sottile, nel senso che se non effettui una operazione di innesto, non sai a priori che varietà di limoni produrrà la pianta nata dal semino. Risente, cioè, del patrimonio genetico di padre e madre, un po' come noi esseri umani. Puoi aspettare e vedere che limoni salteranno fuori (fra qualche anno)e poi se vedi che la qualità è scadente provvedi ad innestare la pianta, sempre che le due piantine che hai crescano sane e vigorose, tanto da essere utilizzate come porta-innesto.
Tieni presente, comunque, che le piantine nate da seme sono molto delicate nei primi periodi di vita, quindi occhio all'inverno!
 

Gian_

Aspirante Giardinauta
va bene..grazie mille pollice verde..alla fine dell'inverno allora..dato che ormai ti ho disturbato mi dai qualche consiglio per la concimazione?
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Io ora non concimerei. Fallo a primavera dopo un po' che le hai divise in vasi separati. Ora, se vuoi, puoi dare un po' di lupino macinato o cornunghia; tutta roba naturale che male non fa.
 
Alto