• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zelkova

S

simo1993

Guest
Mi hanno regalato da poco una zelkova il tronco è piuttosto verde e presenta gia foglie gialle cadenti chiedo consigli.
Grazie
 

Bonsailab

Giardinauta
Siamo in autunno, è normale che le foglie diventino gialle per poi cadere.
Tieni il bonsai all'esterno, ti raccomando!
Posta una foto se puoi.
Ciao, e benvenuto! ;)
 

Strabo

Aspirante Giardinauta
Quoto quanto detto da Bonsailab, ma aggiungo che se tieni il bonsai all'esterno devi stare attento a non farlo "cuocere" al sole, con successivo blocco di crescita delle radici.

Inoltre le foglie gialle possono anche essere sintomo di una scarsa annaffiatura, se il clima da te è ancora troppo caldo.

:cool2:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
piano ragassuoli con le innaffiature!!!!!
lo sapete vero che la prima causa di morte dei bonsai è la troppa acqua ??

quindi quoto bonsailab, e aggiungo che un normale ricambio di foglie è naturale.
 

pippo85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, anch'io ho lo stesso problema dell'ingiallimento fogliare..
Secondo voi è solo dovuto all'autunno oppure l'ingiallimento è sintomo di una patologia?

Ah, qualcuno saprebbe dirmi se questo bonsai è un olmo oppure una zelkova?

Grazie mille!



 

Lucyliù

Giardinauta
Ah, qualcuno saprebbe dirmi se questo bonsai è un olmo oppure una zelkova?

Grazie mille!


]

Eh..lo stesso dubbio che ho avuto anch'io quando ho comprato l'olmo...beh..la risposta è questa: l'olmo è una zelkova...esistono 2 varietà di zelkova:nire e serrata....la tua è una zelkova nire...
 

Lucyliù

Giardinauta
si è normale, l olmo in questo periodo ne perde tante...x poi riprendere a rivegatare in primavera....proteggi le radici in inverno x evitare che gelino...
 
Alto