• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ZELKOVA

Mbimages

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Mi hanno regalato un bonsai Zelkova, mi sapete dire di che tipo si tratta?
 

Allegati

  • 20180721_194718.jpg
    20180721_194718.jpg
    162,4 KB · Visite: 20
  • 20180721_194722.jpg
    20180721_194722.jpg
    157,5 KB · Visite: 14

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao, in sé nulla! Ma nella coltivazione “bonsai “ i sottovasi sono vietati. Provocano ristagno idrico E possibile conseguente marcescenza radicale. L’acqua in eccesso deve del fluire liberamente e disperdersi.
 

Mbimages

Aspirante Giardinauta
Rieccomi con la mia Zelkova, come potete vedere dalle foto sta perendo molte foglie, con il passare dei giorni ingialliscono si seccano e cadono.

Sto tenendo il vaso all'ombra, come detto il solo ora arriva in serata intorno le 18, bagno la terra quando risulta secca, praticamente una volta ogni tre giorni.

Mi sapete dire dove sbaglio?tenete presente che ho preso questo bonsai un paio di mesi fa in una serra no specializzata.

Grazie a tutti
 

Allegati

  • 20180821_145822.jpg
    20180821_145822.jpg
    314,2 KB · Visite: 4
  • 20180821_145814.jpg
    20180821_145814.jpg
    325,4 KB · Visite: 4
  • 20180821_145808.jpg
    20180821_145808.jpg
    244,4 KB · Visite: 9

aurex

Esperto di Bonsai
Tutti i miei olmi in questo periodo...e anche prima... Si spellacchiano.. Non mi sembra avere problemi particolari....controlla sotto le foglie eventuali piccole presenze gironzolanti...alias ragnetto rossi....
 

danielep

Florello Senior
Rieccomi con la mia Zelkova, come potete vedere dalle foto sta perendo molte foglie, con il passare dei giorni ingialliscono si seccano e cadono.

Sto tenendo il vaso all'ombra, come detto il solo ora arriva in serata intorno le 18, bagno la terra quando risulta secca, praticamente una volta ogni tre giorni.

Mi sapete dire dove sbaglio?tenete presente che ho preso questo bonsai un paio di mesi fa in una serra no specializzata.

Grazie a tutti
Come dice Aurex, non devi preoccuparti per quelle foglioline, la salute generale è buona. Nel caso, se hai solo quella pianta o poche, compera una bomboletta di insetticida/acaricida ed una di anticrittogamico , per piante ornamentali, ed esegui un trattamento preventivo.
Il sole sarebbe pochino e , in genere, sarebbe meglio quello del mattino:); a primavera dovrai senz'altro rinvasarla in quanto il terriccio è la solita schifezza che adoperano e porta inesorabilmente la pianta alla morte. Poi, quando sarà rinvigorita, se ti appassioni o ti affezioni (dato che è un regalo ;)) sarà il caso di parlare di impostazione.
Infine una piccola precisazione! Ci ho messo anni, ma finalmente ho visto una Zelkova (vera); questa e tutte le altre piante che vendono come Z. sono Ulmus parvifolia ( o Olmo cinese).;)
 

aurex

Esperto di Bonsai
Come dice Aurex, non devi preoccuparti per quelle foglioline, la salute generale è buona. Nel caso, se hai solo quella pianta o poche, compera una bomboletta di insetticida/acaricida ed una di anticrittogamico ....
okkio...una cosa è un insetticida...un'altra cosa è l'acaricida....sono prodotti totalmente differenti....diffidate sempre dei prodotti in commercio che dicono di essere efficaci per entrambe le problematiche....e usate solo prodotti specifici:. Gli acaricidi ad esempio non possono essere utilizzati per trattamenti preventivi, poichè non sono sistemici ma agiscono solo per contatto (ossia se c'è il problema lo uso...altrimenti no)...gli insetticidi invece no....ci sono prodotti sistemici che circolano nella pianta per diversi giorni e quindi potrebbere essere utilizzati anche come prevenzione.....però...anche qui....stiamo parlando di una zelkova....ripeto...l'unica cosa potrebbe essere un normale attacco da ragnetto rosso...
 

danielep

Florello Senior
okkio...una cosa è un insetticida...un'altra cosa è l'acaricida....sono prodotti totalmente differenti....diffidate sempre dei prodotti in commercio che dicono di essere efficaci per entrambe le problematiche....e usate solo prodotti specifici:. Gli acaricidi ad esempio non possono essere utilizzati per trattamenti preventivi, poichè non sono sistemici ma agiscono solo per contatto (ossia se c'è il problema lo uso...altrimenti no)...gli insetticidi invece no....ci sono prodotti sistemici che circolano nella pianta per diversi giorni e quindi potrebbere essere utilizzati anche come prevenzione.....però...anche qui....stiamo parlando di una zelkova....ripeto...l'unica cosa potrebbe essere un normale attacco da ragnetto rosso...

Consigliavo questa soluzione in quanto, trattandosi di una sola pianta, non valeva la pena comperare prodotti da diluire ecc. ecc.
Poi, sul ragnetto rosso, c'è anche il problema se l'acaricida distrugge le uova o interviene sulle varie fasi di sviluppo.
Io, personalmente, non compero quegli spray, ma dato che l'amico ha solo una pianta, per giunta regalata, e non si sa nemmeno se andrà oltre….:)
E, continuo a sostenere, il termine Zelkova è utilizzato in modo improprio, anche su siti e presso venditori specializzati;)
 

aurex

Esperto di Bonsai
Consigliavo questa soluzione in quanto, trattandosi di una sola pianta, non valeva la pena comperare prodotti da diluire ecc. ecc.

concordo....un'altra soluzione sarebbe qualla di immergere "completamente la pianta sott'acqua" per qualche minuto....il ragnetto odia l'umidità...
 
Alto