Il sottovaso però.....
Come dice Aurex, non devi preoccuparti per quelle foglioline, la salute generale è buona. Nel caso, se hai solo quella pianta o poche, compera una bomboletta di insetticida/acaricida ed una di anticrittogamico , per piante ornamentali, ed esegui un trattamento preventivo.Rieccomi con la mia Zelkova, come potete vedere dalle foto sta perendo molte foglie, con il passare dei giorni ingialliscono si seccano e cadono.
Sto tenendo il vaso all'ombra, come detto il solo ora arriva in serata intorno le 18, bagno la terra quando risulta secca, praticamente una volta ogni tre giorni.
Mi sapete dire dove sbaglio?tenete presente che ho preso questo bonsai un paio di mesi fa in una serra no specializzata.
Grazie a tutti
okkio...una cosa è un insetticida...un'altra cosa è l'acaricida....sono prodotti totalmente differenti....diffidate sempre dei prodotti in commercio che dicono di essere efficaci per entrambe le problematiche....e usate solo prodotti specifici:. Gli acaricidi ad esempio non possono essere utilizzati per trattamenti preventivi, poichè non sono sistemici ma agiscono solo per contatto (ossia se c'è il problema lo uso...altrimenti no)...gli insetticidi invece no....ci sono prodotti sistemici che circolano nella pianta per diversi giorni e quindi potrebbere essere utilizzati anche come prevenzione.....però...anche qui....stiamo parlando di una zelkova....ripeto...l'unica cosa potrebbe essere un normale attacco da ragnetto rosso...Come dice Aurex, non devi preoccuparti per quelle foglioline, la salute generale è buona. Nel caso, se hai solo quella pianta o poche, compera una bomboletta di insetticida/acaricida ed una di anticrittogamico ....
okkio...una cosa è un insetticida...un'altra cosa è l'acaricida....sono prodotti totalmente differenti....diffidate sempre dei prodotti in commercio che dicono di essere efficaci per entrambe le problematiche....e usate solo prodotti specifici:. Gli acaricidi ad esempio non possono essere utilizzati per trattamenti preventivi, poichè non sono sistemici ma agiscono solo per contatto (ossia se c'è il problema lo uso...altrimenti no)...gli insetticidi invece no....ci sono prodotti sistemici che circolano nella pianta per diversi giorni e quindi potrebbere essere utilizzati anche come prevenzione.....però...anche qui....stiamo parlando di una zelkova....ripeto...l'unica cosa potrebbe essere un normale attacco da ragnetto rosso...
Consigliavo questa soluzione in quanto, trattandosi di una sola pianta, non valeva la pena comperare prodotti da diluire ecc. ecc.