• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova o olmo cinese? Mi scuso per la foto....

giuseppe.messina.167

Aspirante Giardinauta
c3f8d2e486d9113d46cba6452232268c.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
si tratta di una zelkova nire...o olmo cinese ...una essenza tosta e di facile coltivazione.....un pò di concime e acqua quando si asciuga il terriccio....sempre all'aperto estate ed inverno....

giuseppe.messina.167

Aspirante Giardinauta
Grazie Aurex, ma un concime economico da consigliarmi? Altra cosa, vivo in sicilia, dopo un mese e mezzo dal falso rinvaso l'ho tenuto riparato in una zona luminosa ma non al sole diretto, ho visto che aveva alcune foglie gialle e da ieri ho deciso di tenerlo al sole diretto, sbaglio?

aurex

Esperto di Bonsai
con 7 euro prendi un buon concime liquido tipo ONE dellas Valagro....per il sole apsetta la ripresa....mettila al sole diretto solo quando vedi che la pianta sta vegetando per bene....controlla cmq sotto le foglie che non ci sia il ragnetto rosso....piccolissimi acari di color rosso o gliallo impercettibili ad una prima okkiata....poi qualche fogliolina gialla sulla zelkova è fisiologica....però controlla e regolati tu....

dedra79

Aspirante Giardinauta
Grazie Aurex, ma un concime economico da consigliarmi? Altra cosa, vivo in sicilia, dopo un mese e mezzo dal falso rinvaso l'ho tenuto riparato in una zona luminosa ma non al sole diretto, ho visto che aveva alcune foglie gialle e da ieri ho deciso di tenerlo al sole diretto, sbaglio?

Secondo la mia poca esperienza di questi tempi meglio non metterla al sole diretto altrimenti rischi di "bruciarla"..a me capito' cosi l anno scorso..in pratica secco'..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

aurex

Esperto di Bonsai
Anche a me è capitato purtroppp...infatti tutte le mie piante sono al sole pieno ma sotto una tettoia con ombreggiante....se il sole è troppo forte meglio evitare ..almeno nelle ore più calde...

Alto