• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova nire: serra fredda o riscaldata?

B

bonsai

Guest
La Zelkova nire che possiedo, la tengo sul balcone di camera mia, esposta verso ovest dove per mia fortuna per la maggior parte del pomeriggio ci batte il sole. Ma purtroppo con le prime gelate la temperatura fuori è scesa vertiginosamente.:astonishe
Solo ieri mattina il termometro posto sul davanzale segnava i -5, stamattina invece i -3. La massima di oggi ha sfiorato appena i 2 gradi. Che cosa devo fare? La devo tenere al riparo coprendogli le radici con le foglie o la devo mettere all'interno di una piccola serra riscaldata, in modo tale che la temperatura al suo interno non scenda al di sotto degli zero gradi.
Ciao a tutti!!! Aspetto i vostri consigli!!!:hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Basta riparare il vaso con le foglie. La temperatura può tranquillamente scendere sotto gli 0 gradi, l'importante è proteggere le radici, quindi dato il tuo clima basta un luogo riparato, non è necessaria una serra. Se però hai una serra già per altre piante allora puoi metterla in serra, purchè rigorosamente non riscaldata (serra fredda), e non esposta al sole, altrimenti rischi eccessive escursioni termiche o un eventuale risveglio anticipato.
 
Alto