• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova Nire

marvin985

Aspirante Giardinauta
IMG_0079.jpg IMG_0080.jpg Ciao a tutti! :)

Ho appena acquistato una Zelkova Nire bonsai per il mio davanzale, che è ben esposto alla luce... Leggendo in giro, però, noto che presto dovrei potare o defogliare la pianta, giusto? O dico una cavolata? Mi dareste qualche consiglio sulla defogliazione se si deve fare, o mi potreste indicare una guida facile?

Allego qualche foto della piantina :)

Vedi l'allegato 101642 Vedi l'allegato 101641
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
prima cosa lasciala ambientare!!
tienila fuori, non proprio al sole diretto, visto la zona da cui scrivi.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Oltre a concordare con la politica di Franco, suppongo che la necessità urgente di potare sia dovuta ai suggerimenti affrettati di chi vende le piante, che ammucchia informazioni, consigli, cose necessarie e non, con una spolverata di luoghi comuni sui bonsai.
Ma che ci vogliamo fare?
 

Allegati

  • foto-2.jpg
    foto-2.jpg
    42,3 KB · Visite: 70
  • foto-1.jpg
    foto-1.jpg
    36,5 KB · Visite: 42
Ultima modifica:

marvin985

Aspirante Giardinauta
no no il vivaista non mi ha detto niente, sono io che ho letto qualcosina in giro e non mi sembrava di aver capito tanto bene, e infatti avevo ragione, toppavo alla grande.

Il mio olmetto è ora sul balcone ad ambientarsi come da voi consigliato, mi domandavo se fosse possibile metterlo poi in interno... la mia finestra è rivolta ad est e prende sole tutta la giornata, con possibilità di riparare la pianta dalla luce diretta. Mi farebbe piacere tenerlo in camera con me, ovviamente se non gli causo squlibri importanti.

Per quanto riguarda le foto (quanto sono brutte, non sono proprio da me) boh, cosa strana, me le ha caricate al contrario ma sul mio computer le aprivo normali. Ho provveduto ad aggiustare :)
 
Ultima modifica:

marvin985

Aspirante Giardinauta
la pianta è resistente parecchio e anche molto veloce a riprendersi...

Aveva iniziato, pur stando sul balcone, a ingiallire qualche foglia (5 o 6). Pensavo fosse troppo esposta al sole ma in realtà no, di luce diretta ne ha circa 2 ore al giorno non di più e non ci sono temperature così calde ultimamente... e le foglie gialle erano all'interno della chioma, quindi abbastanza riparate dalla luce. Oggi ho aggiunto un po' di concime, e nel giro di 3 ore sembra si siano ricolorate. Non sono cadute perché non c'erano nell'angolo del balcone in cui vive e non c'è stato vento. Ma è possibile una cosa del genere? mi sembra abbia un che di miracoloso...

la cosa strana, tra l'altro, è che pur ingiallendo qualche fogliolina, continua a mettere getti fogliari...

a proposito, qualcuno potrebbe indicarmi quando spuntare? posso farlo man mano che crescono, o devo aspettare che si "spettini" completamente? cioè quale delle due situazioni la fa soffrire meno?
 
Ultima modifica:
Alto