• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova nire perde le foglie

Greenray

Esperto di Bonsai
D'inverno non so dove mettere l'olmo. Fuori qui la notte scende sui 12 e la zelkova continua instancabilmente lo stesso a produrre germogli e foglioline. alcune sono su un verde tendente al rossiccio/arancio e ho letto che è cosa normale se la si lascia fuori. Di ore di sole ne prende se è sereno circa 2 ed è in forma. In casa non so se resiste con l'aria secca del riscaldamento. Fuori qui ci sono stati anni in cui la temperatura scende fino a -5 gradi. Non so se resisterebbe. Vorrei avere questa piccola informazione al piu' presto. PS qui di notte ci sono 12° di giiorno fino a 20/22 max gradi adesso.

Ciao.
Ricorda che la zelkova è comunque un olmo e questo mi fa pensare che il freddo le faccia un baffo.
Io non mi preoccuperei.
Solo se abitassi in Norvegia, Finlandia o Svezia beh, allora farei una ricerca su internet per verificare se ciò che penso è vero.
A Cucciago non credo vi siano rrischi molto alti, tuttavia controllare non sarà male, visto che è una pianta di origine orientale e non so di quale latitudine.
Ma sarei pronto a scommettere che fino a -15 non ha bisogno nemmeno di una sciarpa.

Due sole ore di luce mi sembrano davvero poche per una pianta che sta all'esterno. Per il riscaldamento hai ragione: è davvero troppo per una pianta e poi in casa avrebbe ancor meno luce.

Ciao
 

jobok

Aspirante Giardinauta
le due ore non sono di luce ma di sole, di luce ne prende ( comprese quelle di sole ) 6 o 7 ore circa, perchè la mattina non lo prende il sole, essendo rivolta verso la parte opposta.Non ho capito dove controllare : su internet???
 

Zenais

Giardinauta Senior
la zelkova la ho anke io e fra tutte le piante che ho è la più resistente al freddo tanto che in inverno era ricoperta di brina e non ha patito nulla ( c'erano - 12 ) addirittura l'acqua del vaso è gelata e si erano formate le stalagmiti di ghiaccio! non coprire il tronco sotterrano hai fatto bene a lasciarlo fuori ;) solo le radici capillari che servono a succhiare l'acqua devono rimanere interrate in teoria. così come è va benissimo. La zelkova ama la luce quindi sole diretto a gogo non le fa un baffo ma deve essere abituata se no perde le foglie. Io consiglio di tenerle fuori! dentro in inverno si indebolisce. Per la potazione taglia tutto quello ke ti pare basta che hai in testa più o meno che la forma che vuoi darle... il perioodo migliore è durante l'inverno quando perde le foglie e la pianta è in stasi vegetativa... durante la bella stagione invece tagli semplicemente i rametti che crescono troppo in lunghezza che escono dalla forma che hai dato alla pianta.
 

nicola9190

Aspirante Giardinauta
il mio zelkova ha perso del tutto le foglie,ma periodicamente nascono piccole gemme che dopo po riseccano per poi rinascere...come risolvo?
 
Alto