• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova nire (Olmo)

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao, di solito non frequento questa sezione ma dato che ho acquistato il ns. primo bonsai (io lo curo e la mia metà lo ammira spero!) eccomi a mostravi una foto del nuovo abitante di casa.
Ho letto sul forum le vostre indicazioni e so che vuole molta luce la domanda è: vuole più luce delle orchidee phal? così mi regolo con quello. :martello:

La sua destinazione sarà al centro di una parete di 3 metri circa esposta a sud che ha due finestre (una a dx e una a sx) e prende luce anche da una terza finestra nel pomeriggio (ma mai sole diretto). Come faccio a sapere se la luce è sufficiente?
Ho letto che il bonsai va tenuto in giardino (e qui sorgono due problemi: gatti e vicini dalle mani lunghe!:mazza:) se lo tengo in casa faccio molto danno? o se lo espongo al sole la mattina presto? ditemi voi.

Il terriccio è bagnato perchè appena portato a casa ho nebulizzato chioma e superficie dato che è stato in auto e c'erano 33 gradi! :crazy:



Leggerò tutte le varie discussioni della sezione ma qualsiasi consiglio vogliate darmi è ben accetto.
Grazie a tutti
Silvia
 
A

Andrè

Guest
la zelkova in casa soffre un po', ma basta che abbia luce e annaffiature controllate e dovrebbe adattarsi.. previeni il ragno rosso, concima poco e spesso, magari usa prodotti solidi e pota subito ogni rametto che va fuori forma. Usa un sttovaso pieno di sabbia grossolana o argilla espansa per creare un giusto microclima....
 

Pietradiluna

Giardinauta
Grazie Lestat! :) quindi devo fornirgli un po' di umidità tramite il sottovaso con argilla?:azz:
Mi pare di aver letto in rete: potatura di mantenimento tutto l'anno e potatura di formazione durante il periodo invernale. A parte che credo sia presto per parlare di potatura di formazione...ho letto che per l'olmo l'ideale è lo stile a scopa rovesciata. No!? :martello:

Rinvaso la prossima primavera.
Come prevengo il ragnetto rosso? Asp che ho letto un post sull'argomento mo lo cerco. :rolleyes:
Oggi ho trovato 3 foglioline gialle e spero sia "solo" da attribuire al cambiamento d'ambiente e di luce.

Buon inizio settimana a tutti
 
Alto