• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova mancanza di azoto?

D

davide.bonsi

Guest
ciao a tutti,
ho uno zelkova da diversi mesi, che mi è stato regalato dalla mia ragazza.
Non sapevo assolutamente nulla dei bonsai ma ne volevo uno da tempo ma non mi ero mai deciso a comprarlo.
Comunque il bonsai quando lo comprai me lo diedero(cioè lo diedero alla mia ragazza) messo in situazione un pò così e così perchè aveva la terra molto secca e poche foglie, e al tatto erano tutte secche.
Mi dissero di tenerlo dentro in appartamento e così ho fatto fino a poco tempo fa.
In generale tutto bene, fioritura eccezionale nel corso dei mesi, l'ho potato, dato acqua nel modo giusto evidentemente, e in primavera ha buttato fuori foglie grosse e in quantità davvero considerevole.(mi ha già dato molte soddisfazioni :), è stupendo)
Da 3 settimane alcune foglie però sono iniziate a diventare verde chiaro, ma molto chiare, soprattutto quelle davanti rivolte verso la luce invece quelle dietro verde normale.
Le foglie non cadono, quelle verdi chiare so un pochino secche invece le altre stanno benissimo. Germoglia tutt'ora, infatti escono diverse foglioline verde scuro su diversi rami. In concomitanza con le foglie verdi chiaro è iniziato a venire del muschio sulla terra.
Molto probabilmente sono stato io la causa di ciò, magari troppa acqua??,ma volevo sapere se recupererà da solo o ha bisogno di qualche cura particolare.
Ho diminuito la frequenza di innaffiamento per ora e soprattutto l'ho messo fuori sul balcone.
Cosa ne pensate? consigli? in giro ho letto che potrebbe anche essere mancanza di azoto, possibile?
volete foto?

ultima cosa. un mese fa sono andato al viridea e ho trovato un prodotto per bonsai, della fito che si chiama goccia a goccia. c'è scritto che è un integratore per la crescita e apporta al bonsai i sali minerali mancanti. che ne pensate?(ah ovviamente l'ho messo al mio bonsai ma sinceramente non ho visto nè miglioramenti nè peggioramenti)

grazie

alessiobio

Giardinauta
Ciao Davide e ben arrivato! :)
Ci sono diverse cose che non mi convincono molto; già a partire dal tipo di essenza. Parli di zelkova, però in effetti ne esistono almeno due tipologie principali, la serrata e la nire; sarebbe dunque essenziale sapere di quale si tratta per poterti consigliare al meglio. Generalmente quella più diffusa è la nire, originaria per larga parte della Cina e distinguibile soprattutto dalla cuginetta serrata (prevalentemente proveniente dal Giappone) grazie ad un fogliame decisamente più piccolo e dai bordi seghettati. L'ideale è postare una foto per dare subito un'idea del problema e, in questo caso, escludere ogni dubbio sul tipo di essenza in questione.

In entrambi i casi però devi sapere che in inverno se la zelkova è lasciata all'aperto ha un comportamento da caducifoglia, ossia fa seccare le foglie e le perde per poi rimetterle in primavera. Dunque, quando dici che te l'hanno regalata qualche mese fa, bisogna capire di "quanti" mesi fa si tratta. Se era inverno potrebbe trattarsi di un normalissimo comportamento della zelkova in fase di riposo vegetativo.

Altra cosa che mi lascia un po' perplesso è il fatto che parli di "fioritura eccezionale nel corso dei mesi"; ora, per quello che so io, non è che le zelove siano proprio note per la fioritura...:confuso:

Per il colore delle foglie, penso che la risposta si trovi nell'esposizione: è possibile che la parte più esposta ai raggi diretti del sole risenta dell'eccesso di calore e tenda perciò a scolorirsi e a seccare.

CONSIGLI: tieni la tua zelkova all'esterno, ma non al sole diretto (soprattutto in concomitanza con le ore più calde della giornata); rimuovi il muschio dal terriccio perché per il momento è solo dannoso in quanto non ti permetterebbe di innaffiare bene; lascia perdere perora i concimi (i quali vanno somministrati soltanto a piante in perfetta salute) e innaffia ogni qualvolta il terriccio risulti asciutto al tatto assicurandoti che l'acqua fuoriesca dai fori di drenaggio che si trovano sul fondo del vaso.

Spero di averti dato qualche consiglio utile; ad ogni modo aspetta anche il parere dei numerosi esperti del forum e non dimenticare di postare una foto...

Intanto in bocca al lupo!
:Saluto:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao benvenuto
concordo pienamente con Alessio, ed aggiungo, togli subito quelle fialette, che, a parte che non va assolutamente bene concimare in continuazione ma l osi deve fare ogni 15 gg circa, il prodotto che usi non si sa di preciso cosa ci sia dentro e il rapporto qualità prezzo è deleterio ( con 8-10 euro ti compri 1 litro di One e vai avanti una vita...)

inserisci una foto che vediamo

D

davide.bonsi

Guest
ciao ragazzi, grazie per l'aiuto. Ho fatto le foto e ve le posto, spero di averle fatte in modo tale che si capisca praticamente tutto.

Se non ricordo male (ho poca memoria su queste cose :)) mi è stato regalato febbraio-marzo.
Soltanto all'inizio c'era un problema di afidi bianche nel terriccio ma il tipo che me l'ha venduto mi ha detto di immergere in acqua tutto il vaso facendo arrivare l'acqua fino a 1 dito dall'orlo del vaso e lasciarlo per 10 minuti là, poi toglierlo. Questo rimedio sembra aver funzionato perchè da quel momento in poi non ho più avuto problemi fino ad ora.

ho delle domande:

1)il terriccio a me sembra troppo secco
2)l'acqua che gli do è del rubinetto e la metto in una bottiglia 1 giorno prima per far evaporare il cloro perchè questa di milano è un'acqua, a mio parere, molto dura;sbaglio?
3)ho letto di tgoliere il sottovaso quando lo si mette fuori, e così ho fatto. giusto?
4)ho letto di non lasciarlo per terra e infatti, come vedete, l'ho messo su un piano rialzato in attesa di trovare qualcosa di meglio. fatto bene?
5)visto che le foglie si sono girate tutte verso la luce, ho letto che periodicamente bisogna girare la pinta in modo tale da evitare che tutto cresca verso un lato. l'ho girata ieri, faccio male?
6)come faccio a ripararla dal sole diretto visto che fuori sul balcone non ho nulla che ripara?cosa potrei usare?
7)ho tolto subito il prodotto goccia a goccia
8) le foglie le vedo belle verso il basso, perchè?
9) alla pianta all'inizio davo da bere solo quando il terriccio era secco ma qualcosa non andava allora ho preso l'abitudine a darle poca acqua ma tutti i giorni ed è sempre andata benissimo, ha avuto sempre le foglie verdi, non come ora. ho sbagliato?consigli?

mi sembra di avervi chiesto tutto per ora. vi metto le foto. grazie sono nelle vostre mani.
ciao
Davide

bonsi.jpg bonsi1.jpg bonsi2.jpg bonsi3.jpg bonsi4.jpg

queste sono altre 3:

http://img689.imageshack.us/img689/7136/bonsi5.jpg
http://img845.imageshack.us/img845/8233/bonsi6.jpg
http://img96.imageshack.us/img96/1623/bonsi7.jpg

nel dettaglio l'ultima per le foglie.

Ultima modifica di un moderatore:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il problema è che il terriccio, così compatto, oltre che non assorbire acqua, non fa crescere e lavorare in modo adeguato le radici.
il problema si riperquote sull'apparato fogliare.
se fosse il periodo giusto si dovrebbe rinvasare.

D

davide.bonsi

Guest
il problema è che il terriccio, così compatto, oltre che non assorbire acqua, non fa crescere e lavorare in modo adeguato le radici.
il problema si riperquote sull'apparato fogliare.
se fosse il periodo giusto si dovrebbe rinvasare.

quindi cosa mi consigli di fare??

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se fossi più vicino ti direi di venire a casa mia, che ti farei vedere!!
puoi provare 2 cose: la più semplice è praticare dei fori con un cacciavite e punta o altro ( in modo delicato) , per cercare di sminuzzare un pò il terreno e renderlo più drenante, oppure fare un falso rinvaso e cioè prendere un contenitore più largo ma della stessa altezza, togliere il tuo olm odal vaso, metterlo in quello più grande, fissarlo bene e riempire lo spazio vuoto con del terriccio drenante ( pomice al 70-805 + torba).

alessiobio

Giardinauta
Ciao Davide,
dunque appurato che si tratta di zelkova nire...

Da quello che vedo in foto il terriccio è davvero pessimo; troppo compatto perché possa assicurare un buon drenaggio. Franco ha perfettamente ragione sull'opportunità di un travaso, ma ha anche ragione a metterti in guardia sul fatto che adesso non è il periodo giusto per farlo. Potresti tentare un'azione riparatoria: secondo me varrebbe la pena farlo un mezzo travaso, con molta delicatezza, cercando di far fuoriuscire tutto il pane radicale intatto dal vaso e non arrecargli alcun danno. Dopo di che, provvederei a rimuovere con estrema attenzione un po' di terriccio con l'ausilio di una bacchettina di legno ed infine penserei ad un rinvaso, magari in un vaso leggermente più capiente e con una buona miscela di terriccio molto drenante. Durante tutta l'operazione per evitare stress idrici, potresti inoltre pensare a vaporizzare costantemente le radici.
Questo potrebbe aiutare la tua zelkova fino a primavera prossima, quando potrai realmente pensare ad un rinvaso più impegnativo.
Altra cosa che potrebbe aiutare un po' la pianta a respirare e a bere meglio sarebbe il raschiare leggermente il terriccio in superficie per cercare di smuovere quella sorta di strato impermeabile che si è venuto a creare.
Questo è quello che farei io, poi sta a te ovviamente decidere.
Ciao! :)

D

davide.bonsi

Guest
inizio con praticare fori per cercare di smuovere il terriccio dentro.
comunque quando gli do l'acqua se non abbondo sotto ne esce poca quindi la trattiene no?
se mettessi il vaso tutto in acqua e lo lasciassi 10 minuti come ho fatto per gli afidi bianchi quando mi venne regalato? non si ammorbidisce tutto il terriccio?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non va bene mettere a mollo la pianta.
non è naturale innaffiare così, anzi potresti aiutare l'insorgere di marciumi radicali.

D

davide.bonsi

Guest
ah il cacciavite prima di metterlo nella terra gli passo sopra 2 o 3 volte il fuoco dell'accendino così lo sterilizzo?

D

davide.bonsi

Guest
ok domani appena rientro da lavoro lo faccio e poi posto le foto. se dopo pochi giorni la situazione non migliora faccio il finto rinvaso. ma per tutte le altre domande? :) so che rompo ma voi ne sapete

alessiobio

Giardinauta
1)il terriccio a me sembra troppo secco
2)l'acqua che gli do è del rubinetto e la metto in una bottiglia 1 giorno prima per far evaporare il cloro perchè questa di milano è un'acqua, a mio parere, molto dura;sbaglio?
3)ho letto di tgoliere il sottovaso quando lo si mette fuori, e così ho fatto. giusto?
4)ho letto di non lasciarlo per terra e infatti, come vedete, l'ho messo su un piano rialzato in attesa di trovare qualcosa di meglio. fatto bene?
5)visto che le foglie si sono girate tutte verso la luce, ho letto che periodicamente bisogna girare la pinta in modo tale da evitare che tutto cresca verso un lato. l'ho girata ieri, faccio male?
6)come faccio a ripararla dal sole diretto visto che fuori sul balcone non ho nulla che ripara?cosa potrei usare?
7)ho tolto subito il prodotto goccia a goccia
8) le foglie le vedo belle verso il basso, perchè?
9) alla pianta all'inizio davo da bere solo quando il terriccio era secco ma qualcosa non andava allora ho preso l'abitudine a darle poca acqua ma tutti i giorni ed è sempre andata benissimo, ha avuto sempre le foglie verdi, non come ora. ho sbagliato?consigli?

Allora vediamo di rispondere:
1. concordo sul terreno troppo secco.
2. non sbagli ed è un'ottima iniziativa per evitare i danni provocati dal calcare, quando un litro d'acqua è sufficiente
3. il sottovaso puoi toglierlo oppure lasciarlo, ciò che conta è di non fargli rimanere l'acqua a stagnare di dentro.
4. per scegliere l'altezza a cui collocare il bonsai entrano in gioco diversi fattori, ma essenzialmente due: la luce e la fruizione visiva. Fermo restando che la seconda per il momento può essere ovviata trattandosi di semplice problematica estetica, pensa a far arrivare molta luce alla tua zelkova (ma evita sempre il sole diretto delle ore calde).
5. ben fatto; se vuoi puoi effettuare una rotazione di 90° ogni settimana per assicurare luce su tutti i fronti.
6. ci sarà un punto del balcone in cui il sole arriva entro e non oltre mezzogiorno? se c'è è lì che dovresti piazzarla.
7. ben fatto. non concimare per il momento, la pianta non è in forma e si concima solo su piante in perfetta salute.
8. dovrebbe essere il noto problema di terriccio e della poca acqua che riesce a bere; o magari un eccesso di concime...
8. il terriccio è bene che sia non proprio secco tipo deserto; deve giusto cominciare ad asciugare prima di ridare l'acqua. E non darne poca, devi dare quella che occorre alla pianta specialmente adesso che le temperature sono in aumento; assicurati quindi della fuoriuscita dai fori di drenaggio.

spero di essere stato esaustivo
:Saluto:

D

davide.bonsi

Guest
si perfetto. grazie per le risposte, quelle che mi rincuorano di più sono quella della posizione in cui l'ho messo. infatti là becca il sole del mattino ma da mezzogiorno in poi è tutta ombra. infatti a fianco gli ho messo il cipresso, così si fanno compagnia :)
opero sul terriccio e vediamo che succede. l'acqua da sotto comunque esce quando gliela do. e secondo me ora che sta fuori migliorerà. deve resistere e diventare un albero di 60 cm minimo!

alessiobio

Giardinauta
secondo me ora che sta fuori migliorerà. deve resistere e diventare un albero di 60 cm minimo!

Uno spirito deciso a volte è proprio quello che ci vuole... noi possiamo intervenire con tutte le cure del mondo per farle stare meglio, ma poi le nostre piante devono anche avere un po' di spirito di adattamento e darsi da fare.
Un ultima cosa: come ti ha ben detto Franco, fa attenzione all'uso del cacciavite perché le dimensioni del vaso mi sembrano piuttosto ridotte e lì dentro è presumibile che ci sia un bell'impasto di radichette; per cui, piuttosto che un cacciavite (che secondo me già è troppo grosso), io interverrei con una bacchettina ancora più sottile. Non dico con uno stuzzicadenti, ma quasi... e sempre con la massima attenzione per evitare di spezzare le radichette più delicate.

Per il resto incrocio le dita per la tua zelkova! :)
Tienici aggiornati,
Ciao!

D

davide.bonsi

Guest
ciao a tutti, sono in pausa e ho fatto un salto a casa per fare il lavoro che avrei dovuto fare stasera sul bonsai. non riuscivo a resistere!!! voglio che riprenda il prima possibile.
Noto subito delle cose:

1)forse è l'impressione ma mi sembra stare un pochino meglio fuori alla luce/sole del giorno e vento
2) la terra che gli hanno messo fa proprio cacare

comunque mi metto all'opera. ho usato l'unico cacciavite il più piccolo che avevo che ha la punta di 3 mm(è davvero piccolo). preciso che l'ho sterilizzato ugualmente perchè lo uso per lavoro. povera pianta con tutta la polvere che trovi nei pc e server....
con molta delicatezza ho iniziato a fare qualche foro e vi dico che ci sono parti in cui entrava bene e parti in cui il terreno in superficie era davvero duro.
ho usato tutta la delicatezza possibile e cambiavo punto quando sentivo una resistenza mentre infilavo il cacciavite dentro(ho pensato a qualche radice più grossa).
ahimè qualche scricchiolio l'ho sentito quindi è possibile che si sia rotta qualche piccola radice ma era impossibile da evitare secondo me.
finito il "trattamento" gli ho dato un pò d'acqua perchè tutta la terra era davvero troppo secca non potevo lasciarlo così fino a sera, perchè tra poco riesco.
la cosa buona è che gli ho datto lo stesso quantitativo di ieri per provare e ieri è uscito dal sottovaso invece oggi se l'è bevuta tutta! evidentemente ieri scivolava di lato e usciva da sotto invece oggi è stata assorbita anche dentro.
vi metto delle foto in cui si vedono anche nuove foglioline nascenti!
se ho fatto qualcosa di sbagliato ditemelo. stasera se vedo che è ancora secco il terriccio gli darei un altro pò d'acqua, voi che dite?

14062011218.jpg 14062011219.jpg 14062011220.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
ma si stai tranquillo hai fatto tutto bene....anche se io avrei fatto un falso rinvaso come ti ha già spiegato Franco...in un vaso da coltivazione più largo,..ma basso aggiungendo pomice - agriperlite e torba...questi sono i miei ingredienti per le piante in difficoltà come la tua....in più questa operazione sarebbe stata facilitata dal fatto che il vasetto in cui si trova non ha protuberanze verso l'interno...per cui basta solo sfilare e via.....
non aver paura se spezza qualche radichetta ....non succede nulla....
a guardare le immagini però mi sembra un pò in difficoltà come acqua...nel senso che ho l'impressione che ne riceva poca..ma non prendere per buona questa notazione perchè solo tu puoi sapere quanta acqua dare...tieni presente però che non è una operazione semplice....quindi okkio...assicurati che si inumidisca tutto il terriccio e poi lascia asciugare per bene...senza paura.....per le foglie gialle che trovi di quà e di là sulla pianta non ti devi preoccupare...anche alle mie succede..ma stanno bene e germogliano in continuazione...
fossi in te una concimatina con un buon liquido tipo "valagro one" o "saratoga" lo userei.... qualche carenza nutritiva la intravedo...(correggetemi se sbaglio)....
per il resto hanno già scritto tutto gli altri....

Ultima modifica:
D

davide.bonsi

Guest
voi dite io faccio. se ci vuole concime lo metto, ditemi quale esattamente. se devo fare il falso rinvaso faccio anche quello ;) si infatti in queste 2 settimane gli davo meno acqua perchè qua a milano ha piovuto sempre. Lo tenevo dentro.

Alto