1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zappettare ai piedi degli alberi da frutto

Discussione in 'Orto e frutteto' iniziata da monikk64, 9 Gennaio 2019.

1. monikk64

monikk64 Maestro Giardinauta

Io sono sempre quella delle domande stupide e strane...
    Chiedo perdono in anticipo.
    Per smuovere la terra e poi spargere il letame pellettato ai piedi degli alberi da frutto, cosa si usa? Zappetta a picca, Zappetta a sue denti, zappa larga a punta quadra...
    Da che profondità dovrebbero esserci radici a cui fare attenzione ????
    Nei primi 10 cm. posso andare tranquilla?

2. PeLLe

PeLLe Aspirante Giardinauta

Nei primi 10cm non dovrebbero esserci radici importanti, a meno. Che tu abbia un terreno estremamente argilloso e quindi le radici tendono a stare in superficie poiché hanno difficoltà a bucare gli strati inferiori di terra.
    Sicuramente la zappa a punta (quella a triangolo tanto per capirci) é comoda per smuovere il terreno superficiale. Andrebbe bene anche quella quadrata, ma con il terreno compatto a causa del freddo sarà più duro fare il lavoro.
    Ricordati che le radici si allargano anche un bel po' rispetto a dove c'è il tronco: non posizionare letame solamente vicino ad esso.

3. monikk64

grazie mille, @PeLLe , temevo proprio di danneggiarle, le radici, ora andrò più serena....
    :ciao:

4. francofx

francofx Aspirante Giardinauta

Io avevo pensato per piante messe a dimora lo scorso anno, di non scavare affatto, ma di coprire il pellettato con un po' di terreno (pochissimo giusto per tenere sotto il concime) e un po' di foglie. Che ne dite? e' una fesseria?

5. NicolaScru

NicolaScru Giardinauta

Smuovere la terra è importante perché in natura le piante hanno erba che permette alle radici di respirare. Se invece c'è terra va rotta, in modo da aiutare l'assorbimento delle sostanze

A monikk64 e francofx piace questo messaggio.
  6. monikk64

grazie, @NicolaScru, non mi era arrivata la notifica perciò non mi ero accorta della risposta....
    ma in questo periodo si può mettere il letame pellettato? so che avrei dovuto farlo in autunno ma non ce l'ho fatta....

7. Stefano Sangiorgio

Stefano Sangiorgio Florello

certo. Tanto poi rilascia piano le sue sostanze: è un concime a lenta cessione. Devi spargerlo in strato sottile e uniforme non vicino al tronco (lì non ci sono radici assorbenti) ma da 30 cm di distanza dal tronco e ben oltre la proiezione chioma.

A NicolaScru e monikk64 piace questo messaggio.
  8. awalkony

awalkony Giardinauta Senior

Oppure potresti addirittura dare un concime fogliare chimico quando ti fa le foglie; so che in questo modo va in circolo direttamente ed dovrebbe essere più semplice per la pianta assorbire le sostanze nutritive

Condividi questa Pagina