• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi da frutto nani

soloanli

Aspirante Giardinauta
In una striscia larga 1/1,5 mt ma un po' scoscesa perché ai piedi di una montagna, lunga 15 mt circa e alta da terra 3 mt
vorrei mettere un tubo d'acqua a goccia lungo tutta la striscia, delle piante di ginepro tappezzante ma in mezzo a questo 5 alberi da frutto nani, 2 ciliegi e 2 prugni, poi o prima, non so quando va messo, un tessuto non tessuto resistente nel tempo.

andando alla ricerca di questi alberi nani in internet vedo che non sono disponibili.

La mia domanda è: se prendo delle piante da frutto normali e le pianto poi nel tempo tenendole potate spesso le posso mantenere basse che non arrivino ad oltre 1,5/2 mt di altezza? se si, poi producono comunque i frutti?
 
Ultima modifica:

NicolaScru

Giardinauta
Se riesci a tenere un ciliegio su franco sui 2metri e farlo fruttificare vengo a stringerti la mano
Per i pruni è differente, facendoli partire da terra 3 metri riesci a contenerlo (da adulto).
Per i ciliegi nani, basta che chiedi ai vivai che siano innestati su gisela.
Se hai acqua e terreno fertile va bene il gisela 5 che rimane molto basso, altrimenti scegli il gisela 6 che arriva sui 2-3metri.
 
Alto