• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zanzare

P

Patato

Guest
si in generale le drosere sono le migliori la più comune e semplice da tenere è la drosera capensis in tutte le sue forme
 

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
Beh se coltivaste piante carnivore non avreste bisogno di porre la domanda...
Le piante carnivore si coltivano in uno stato di forte umidità, infatti i sottovasi devono essere necessariamente pieni di acqua (almeno 3-4 cm, è la regola che vale per la maggior parte delle P.C.), notoriamente le zanzare depongono le uova in acqua e quindi appena le zanzarotte nascono si ritrovano tra le "braccia fiammeggianti" della drosera capensis (o della aliciae e anche della pinguicola, nel mio caso), che ne fa un lauto pasto...
 

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
Se la zanzara ha bisogno di acqua per riprodursi è più facile che ci capiti lei tra le foglie della drosera e non un'ape o una mosca che anche se ci capitanto, in genere, riescono a liberarsi perchè più "forti"...
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Louder Than Hell ha scritto:
Buona spiegazione ma perchè la zanzara si dovrebbe posare sulla drosera?

Semplice per 2 motivi:
1) Gli adult per andare a deporre le uova necessariamente sfiorano le ciglia catturanti della drosera e ZAC! vengono immediatamente incollate ! come puoi vedere nella foto !

2) Le larve appena schiuse quando prendono il volo la prima cosa che si trovano davanti indovina cosa è :D

85534548807.jpg
 
P

Patato

Guest
gia gia già
le piccole zanza devono asciugare bene le ali e si appoggiano siu qualunque cosa.
 

Danilis

Apprendista Florello
Vero, sono attratte anche dall'odore e dal colore rosso che hanno, pensa che negli ascidi delle sarracenie, ci vengono depositate le larve delle zanzare che si pappano i residui delle prede digerite
 

carnialeclagu

Aspirante Giardinauta
1)se le zanze depongono nei vostri sottovasi significa che l'acqua è piena di tannini,ovvvero è molto schifosa per le carnivore.Cambiatela se ce le avete nel sottovaso.cmq le drosere sono delle mangione di zanzare e cmq le zanza vivono troppo poco prima di raggiungere l'acqau :martello:
2)Rinald!povero aga,perchè hai pubbblicato la sua foto qua? :D
 
P

Patato

Guest
ehehheehhe ale però non intasare di chiacchiere anche questo di forum :martello:
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Scusate l'intrusione da un non coltivatore di carnivore.
Se riempio il davanzale di drosere, con tanto di sottovaso pieno d'acqua, è più facile che le zanzare arrivino da fuori in casa mia perchè attratte dalla mia coltivazione, o che me ne liberi perchè quelle che ho in casa schegliranno di cibarsi/essere divorate.
Perdonatemi se la domanda è molto sciocca, ma se c'è un sistema per dormire meglio senza ricorrere a insetticidi.....
Grazie e ciao.
 
F

Fiorellino

Guest
Ho acquistato due drosere e una pinguicola da circa due mesi, per combattere i moscerini che giravano intorno alle mie piante, attirati dall'argilla bagnata che tengo nei sottovasi .
Le tengo in casa (di sera) e durante il giorno le metto fuori al sole, sul davanzale delle finestra .
Risultato?
Moschini fastidiosissimi che infestavano le mie piante spariti.:lingua:
Zanzare che infestavano la sottoscritta, sparite.
Mosche e vespe, ora svolazzano moooolto distanti dalla mie finestre.
Le piantine crescono (e pappano alla grande :food: ) e mettono anche i fiori !!!

Volevo rassicurare chi non ha mai tenuto le carnivore, che non contribuiscono a far entrare in casa orde di insetti, ma sterminano quelli che già ci sono.
L'acqua nel sottovaso e le loro strane foglie/trappole collose e colorate, attirano gli insetti in un modo irresistibile, al punto che ho notato che i moscerini si avvicinavano alle foglie collose della drosera GIA' PIENE di altri insetti .... e ci restavano invischiati pure loro.
 

Danilis

Apprendista Florello
Si però sinceramente io non le coltivo per liberarmi delle zanzare :D

Sinceramente le coltivo perchè mi affascinano, però godo anche io quando ci rimangono gli insettini ahahahahah
 
Alto