• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta specializzata

  • Creatore Discussione amotuttelepiante
  • Data di inizio
A

amotuttelepiante

Guest
salve a tt volevo sapere se mi potete indicare 1 varietà di pianta carnivora che mangi zanzare e mosche. Grazie

p.s possibilmente anche con foto
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
ciao amotuttelepiante,
facciamo un veloca passo indietro e diciamo che queste piante sarebbe meglio chiamarle insettivore anzichè carnivore, in quanto traggono le sostanze di cui hanno bisogno dagli insetti che catturano.
dopo questa piccola premessa ormai dovrebbe essere chiaro che una pianta 'carnivora', ognuno nel suo modo, cattura qualsiasi insetto abbia la disavventura di imbattersi in essa, sia questo una mosca, una zanzara, una farfalla, un moschino, una cimice...
questo però non vuol dire che una pianta carnivora ti risolva il problema degli insetti, con le mie 150 non dovrebbe più esserci un insetto nel raggio di qualche decina di metri da casa mia ed invece mi ritrovo comunque mosche, zanzare, cimici e moschini che scorrazzano allegramente fra le mie mura.
anche perchè la maggior parte delle pc in mio possesso sono piante temperate e quindi come tali sono fuori dalla casa.
quelle che devono rimanere in casa vanno tenute in terrario e li di insetti ne catturano veramente pochi.

questo per farti capire che alla fine l'unica soluzione possibile per liberarsi da quelle 'bestie' è 1 la paletta, 2 la manata.
in casi estremi un insetticida.
quindi se cerchi una pianta carnivora perchè ti piace l'idea di coltivare una pianta carnivora puoi dare un occhiata al sito dell'aipc Associazione Italiana Pianta Carnivora
li troverai molte informazioni e molti link a siti dove troverai foto ed altro.
ciao ciao
andrea
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Condivido in pieno quello che dice Giupe e mi permetto di aggiungere che per ottenere un consiglio sul tipo di pianta dovresti dirci dove avresti intenzione di metterla: esterno, interno, pieno sole tutto il giorno, poco sole diretto ma molta luminosità...
Il tutto ovviamente deve basarsi sul tipo di esperienza che hai: se sei un principiante la scelta si limita ad alcune piante più facili come drosere capensis, dionee ed alcune sarracenie, da tenere rigorosamente all'esterno ed in pieno sole con sottovaso colmo di acqua distillata ed un composto di torba acida di sfagno e perlite.
 
A

amotuttelepiante

Guest
volevo mettere una decina di piante all'esterno in pieno sole con una temepratura massima di 38 gradi e una minima in inevrno di 2 - 3 gradi
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
sent,io t consiglio per facilità e per bellezza la classica dionea e la drosera capensis(o binata o aliciae)la prima x le grandi catture tipo mosche e vespe;e la seconda x i piccoli insetti tipo moscerini e zanzare(stragi di moscerini!!!)...sono facili e facilmente reperibili,basta seguire le regole sulla F.A.Q. del forum...
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
ciao slibelgnu,
concordo sulle dionee, ma per quanto riguarda le drosere che hai indicato, bè solo la binata può andare bene in qunanto è una temperata.
le altre essendo tropicali patirebbero troopo le temperature rigide dell'inverno.
io sia per facilità ma sopprattutto per bellezza ti posso consigliare si le dionee ma soprattutto le sarracenie.
così risolvi qualsiasi problema sia in estate che in inverno (le mie quest'inverno erano sotto mezzo metro di neve).
ciao ciao
andrea
 
A

amotuttelepiante

Guest
piante grasse con le richieste di sopra nn c sono che possano fare il lavoro?
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
giupe hai ragione..!!
senza accorgermene alzo il livello standard di facilita perchè per me sono piante elementari... x amotuttelepiante,stai chiedendo se c sono piante grasse k prendono gli insetti scusa...?se è x le temperature io tengo i lithops,ma è meglio farsi consigliare nel loro forum..
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Giupe77 ha scritto:
ciao slibelgnu,
concordo sulle dionee, ma per quanto riguarda le drosere che hai indicato, bè solo la binata può andare bene in qunanto è una temperata.
le altre essendo tropicali patirebbero troopo le temperature rigide dell'inverno.
io sia per facilità ma sopprattutto per bellezza ti posso consigliare si le dionee ma soprattutto le sarracenie.
così risolvi qualsiasi problema sia in estate che in inverno (le mie quest'inverno erano sotto mezzo metro di neve).
ciao ciao
andrea

Giupe non mi puoi cadere in questi errori la D.binata NON è una temperata !

Voto 4 :martello:
 
E

E.Hyde

Guest
Salve a tutti, sono appena arrivato e subito ho trovato un argomento che mi interessa!

Premetto che sono un giardiniere apprendista (hobbista), quindi predonatemi se scrivo fesserie!


Cercando anch'io una pianta che mi aiuti nella impari lotta contro mosche e zanzare qui nel mio ufficio, quale tipo mi consigliate da mettere qui sulla mia scrivania, vicino al pc, come terza mano appunto nella lotta contro questi insetti?

Caratteristiche: piccola, non bisognosa di molta luce, gradevoli alla vista
 
Ultima modifica di un moderatore:

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
E.Hyde ha scritto:
Cercando anch'io una pianta che mi aiuti nella impari lotta contro mosche e zanzare qui nel mio ufficio, quale tipo mi consigliate da mettere qui sulla mia scrivania, vicino al pc, come terza mano appunto nella lotta contro questi insetti?

Caratteristiche: piccola, non bisognosa di molta luce, gradevoli alla vista


lo abbiamo scritto anche negli altri forum e lo ricordo;le piante carnivore non fungono da insetticida...è 100000000 volte meglio lo scaccia mosche...
ma alla fine ogniuno ne fa l'uso k vuole...
mi dispiace ma non ci sono piante carnivore che vogliono poca luce....anzi vogliono mooooltissima luce...l'unica locazione adeguata quindi è l'esterno..se un giorno dovessi comprarne una leggiti la FAQ,perchè sono diverse dalle altre piante...
 
E

E.Hyde

Guest
slibelgnu ha scritto:
lo abbiamo scritto anche negli altri forum e lo ricordo;le piante carnivore non fungono da insetticida...è 100000000 volte meglio lo scaccia mosche...
ma alla fine ogniuno ne fa l'uso k vuole...
mi dispiace ma non ci sono piante carnivore che vogliono poca luce....anzi vogliono mooooltissima luce...l'unica locazione adeguata quindi è l'esterno..se un giorno dovessi comprarne una leggiti la FAQ,perchè sono diverse dalle altre piante...

Non c'è bisogno di alterarsi.
La mia era una domanda da perfetto ignorante, posta in maniera simpatica.
(terza mano contro le mosche).

Cmq grazie per la risposta, quindi non sono piante da interno.
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
E.Hyde ha scritto:
Non c'è bisogno di alterarsi.
La mia era una domanda da perfetto ignorante, posta in maniera simpatica.
(terza mano contro le mosche).

Cmq grazie per la risposta, quindi non sono piante da interno.

:cry: ma nn mi sono alterato...!!anzi,ho cercato di essere simpatico,perchè ho intuito che non ne sapessi nulla..!!!e t ho pure invitato a leggere la FAQ per aiutarti...
va beh...comunque hai frainteso,non mi permetterei mai di alterarmi perchè qualcuno non sà qualcosa...!!!
spero k ti appassioni anche te a queste bellissime piante....!!!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum E.Hyde:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
E.Hyde ha scritto:
Non c'è bisogno di alterarsi.
La mia era una domanda da perfetto ignorante, posta in maniera simpatica.
(terza mano contro le mosche).

Cmq grazie per la risposta, quindi non sono piante da interno.

no che non c'è bisogno d'alterarsi, ma avevo appena scritto un papiro dicendo che le pc non sono un insetticida...


trapr, hai ragione. me so sconfuso.
 
E

E.Hyde

Guest
ma avevo appena scritto un papiro dicendo che le pc non sono un insetticida...

Credo che ci sia stato un fraintendimento di fondo.
Ho letto il thread, e non considero assolutamente una pianta carnivora un insetticida, ma semplicemente un probabile aiutante.

Il discorso cade però dato che non sono adatte agli ambienti interni.

Tutto qui :D
 
Alto