• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zanzare tigre

TAPPO

Aspirante Giardinauta
Ho il giardino infestato! Non ci sono ristagni d'acqua, non ho ancora irrigato poiché si tratta di una nuova casa ed il prato e' ancora da seminare. Come procedere correttamente? Esiste un insetticida efficace ed innocuo per le persone e per gli animali? Si deve dare, prima o dopo la semina dell'erba? Le zanzare sono così tante che mi viene il dubbio se potrò mai stare in panciolle in giardino.

Datura rosa

Guru Master Florello
Non sai come ti capisco!!!
Anche il mio giardino è infestato e tra pappataci e zanzare (Tigre ed altre) sono proprio "affamate". Specialmente in fondo al giardino (una zona poco praticata dove ricovero le piante in vaso che hanno terminato la fioritura) si alzano nuvolette di insetti e non ti salvi.
Qualche giorno fa sono andata a raccogliere delle susine selvatiche e mi hanno massacrata: ho dovuto mettermi sotto la doccia con acqua fredda, usare una pomata al cortisone e stendermi sul letto, avevo i brividi come avessi un febbrone da cavallo.

Per lavorare in giardino ormai usiamo solo pantaloni lunghi infilati in calzini e camicie con le maniche lunghe spruzzando le parti scoperte con l'Autan e la zona intorno con un insetticida per esterni.

Quando facciamo delle cene fuori metto una decina di piattini con gli zampironi intorno al tavolo e infilo nei vasi agli angoli del gazebo dei contenitori per tealight alla citronella. Senza contare che accendo il faro in cima alla casa per creare un "diversivo" per i calabroni!!!!

Proprio poco fa mio fratello mi diceva che al mare da lui è la stessa cosa!!!

Ho chiesto ad un mio amico che ha un'impresa di disinfestazioni se non fosse il caso di fare qualche azione ma mi ha detto che se la faccio solo io dura lo spazio di un attimo: dovremmo farla tutti i possessori di giardino nei dintorni e non durerebbe nemmeno in questo caso a lungo.

Fra il sole che mi brucia le piante, il caldo che toglie il respiro e questi insetti non vedo l'ora che l'estate finisca!

lelio

Giardinauta
Se in zona ci sono ristagni d'acqua o anche fontane, laghetti, etc (in ogni caso acque non correnti), hai due rimedi: il rame metallico (è inquinante e nocivo per eventuali pesci) o una varietà di Bacillus Thuringiensis (innocuo per l'uomo, gli animali e i pesci).
Disinfestare serve a poco se non bonifichi le aree di incubazione e sviluppo delle larve.
Nei laghetti si possono usare anche dei pesci di cui non ricordo il nome.

pluteus

Esperto di piante spontanee
Tappo è un altro di quelli che si vergognano a dire dove abitano, e non capirò mai perchè....
Magari abita ad Hanoi e allora che ci sianozanzare ad alta densità per cmq....sarebbe solo normale. Non sono riusciti ad eliminarle nemmeno gli americani col napalm:lol:
Ma tu Dat mi stupisci.... Cosa dovrei dire io che abito in mezzo alle risaie colme di acqua e di zanzare per la maggior parte dell'anno. dove finiscono le risaie c'è l'Agogna, un fiumiciattolo mefitico che d'estate diventa una specie di distesa di acqua stagnante e maleodorante, mì sono allontanato in agosto per un po' sono andato in Liguria dove ho una casa in cima ad una collina che guarda il mare, speravo di stare tranquillo almeno lì, invece niente, di giorno le zanzare tigre di sera le zanzare indigene liguri che sono persino più cattive che le nostre padane...
Non sono mai riuscito a mangiare una volta in giardino, malgrado pignattoni di citronella grossi come un piatto da minestra, zampironi, fornnelletti lampade friggitrici di zanzare eccetera......alla fine dovevamo tristemente rientrare in casa per salvarci la
pelle......però quest'anno c'erano poche vespe......:)
:Saluto::Saluto:

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
problema ormai comunissimo un po' ovunque, purtroppo.

che sappia io (vedi qui una discussione recente sul tema => http://forum.giardinaggio.it/parlia...ancora-zanzare-nuovi-repellenti-naturali.html) di sistemi innocui ed efficaci al contempo non ce ne sono ancora. le disinfestazioni le fanno con prodotti a base di permetrine e permetroidi che si sanno provocare tumori nei ratti, sull'uomo i dati sono ancora insufficienti ma sinceramente a me basta per non volerne sapere, dico sempre che mi sa tanto che è la stessa storia del ddt e tra qualche anno saranno banditi come pericolosi. di certo bambini e piccoli animali (cani e gatti) io non li farei mai stare in un posto trattato con questi prodotti.

però, per dat, per i pappataci almeno pare che la soluzione ci sia, dai un'occhiata proprio a uno dei miei ultimi post in quel thread, questo, aggiornerò sui risultati che mi verranno riferiti appena sento di nuovo quella persona che ha il vicino che lo usa.

per il resto, per ora ancora scafandro e niente star fuori se non con zampironi attorno :(

Datura rosa

Guru Master Florello
problema ormai comunissimo un po' ovunque, purtroppo.

però, per dat, per i pappataci almeno pare che la soluzione ci sia, dai un'occhiata proprio a uno dei miei ultimi post in quel thread, questo, aggiornerò sui risultati che mi verranno riferiti appena sento di nuovo quella persona che ha il vicino che lo usa.

per il resto, per ora ancora scafandro e niente star fuori se non con zampironi attorno :(

Ho letto di soluzione contro i tafani ma niente che riguardi i pappataci. Sbaglio?

elena_11293

Master Florello
Ho letto di soluzione contro i tafani ma niente che riguardi i pappataci. Sbaglio?

hai ragione, scusami, mi sono proprio confusa... e mi dispiace perché speravo di averti dato in parte una buona notizia

Allevate dei pipistrelli :D

magari bastassero! ormai ce ne sono di tipo diverso e sembra si siano divise gli orari del giorno, così che lo coprono tutto e quindi i pippi possono far poco... :(

Alto