• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disinfestazione contro Zanzara Tigre

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Il giardino che gestisco è a comune con altri.
In assemblea si è deciso di eseguire interventi di disinfestazione delle zanzare tigre perchè in estate veramente non si vive.
Ci sono due pensieri correnti, chi è contrario all'intervento sostiene che il prodotto è nocivo per l'uomo, altri sostengono di no e sono favorevoli.
Tutto questo al di la della reale efficacia del prodotto, ne fanno solamente un discorso di nocività, la controversia è su questo.

Io un po ho letto in quà e in la sul web ed ho inteso (e quà non so se ho compreso il giusto) che il prodotto è pericoloso solo ed esclusivamente per chi lo somministra e quindi ne entra in contatto quando il prodotto è spruzzato nella sua forma liquida (la ditta o l'ente il cui perosnale è infatti provvisto di tute e maschere).
Il prodotto una volta asciugato è residuale esclusivamente per le zanzare , quindi ne per l'uomo ne per gli animali.

Se il prodotto asciuga sulle piante, in terra, ecc ecc, allora mi chiedo: in che modo in quel frangente può essere pericoloso all'uomo??

L'ente che lo somministra prega di non accedere al giardino per tutta la mattina (lo danno alle 6:30 del mattino) in maniera che si dia il tempo che si asciughi anche nei punti più umidi.

E dopo??
E' pericoloso per l'uomo oppure no, perchè come detto anche sul web ci sono pareri estremamente contrastanti??

Avete avuto esperienze in merito?'
Ne sapete qualcosa?
Il prodotto in soluzione acquosa è il "microsene"

Marcello

Master Florello
non ho l'orto, quindi..................

tu non hai un orto,ma intorno a te vive un universo.
Se intorno a te c'è solo cemento non mi preoccuperei,ma solo il pensiero che ci possa essere un po' di vento o solo un rischio potenziale mi farebbe optare per gli zampironi o l'Autan.
Io vivo in campagna e le zanzare ci sono e vivo lo stesso bene,prevenendone la crescita delle larve.
Avete un campo vicino umido o qualcosa del genere?

lalle

Florello
tu non hai un orto,ma intorno a te vive un universo.
Se intorno a te c'è solo cemento non mi preoccuperei,ma solo il pensiero che ci possa essere un po' di vento o solo un rischio potenziale mi farebbe optare per gli zampironi o l'Autan.
Io vivo in campagna e le zanzare ci sono e vivo lo stesso bene,prevenendone la crescita delle larve.
Avete un campo vicino umido o qualcosa del genere?

Previeni semplicemente evitando ristagni o pozze d'acqua?

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non basta mai far così, sei in una zona dove prolificano ai voglia a togliere acqua stagnante, fermorestando che credo che l'autan dato sulla pelle faccia (quello si) male sen'altro a noi stessi, ai bambini poi.......

kiwoncello

Master Florello
Il prodotto contiene due piretroidi (piretrine sintetiche) più piperonilbutossido che di norma veniva impiegato con i primi piretroidi oppure con le piretrine (estratti di piretro) ad attenuarne la forte degradazione ossidativa e da parte della luce. La sua aggiunta potenzia il potere abbattente (immediato) su una serie di insetti, zanzare incluse. Gli insetticidi casalinghi contengono uno dei vari piretroidi e li si può considerare come innoqui (salvo che per le zanzare ed altro): le cautele prese da parte di chi li usa sono le solite teoricamente assumibili da chi maneggi qualsiasi fitofarmaco, quindi nessun terrorismo. Analogamente i tempi di sicurezza sono tempi teorici di estrema sicurezza, un pò come i tempi di scadenza: se si mangia un prodotto scaduto ieri dopo due anni di validità non è che quel prodotto sia pericoloso o letale. Aggiungerò che lo scopo dei piretroidi è immediato: se cadono su zanzare presenti agiscono, ma se le zanzare arrivano dopo qualche giorno non c'è più effetto. Infatti agsicono per contatto diretto soltanto; le elevate temperature e luminosità attuali fanno sì che i residui di fitofarmaco vengano inattivati quanto prima. In conclusione, non vedo pericoli da questa disinfestazione: semmai ho dubbi che da sola basti, le zanzare trovano mille posti per proliferare.

Marcello

Master Florello
non basta mai far così, sei in una zona dove prolificano ai voglia a togliere acqua stagnante, fermorestando che credo che l'autan dato sulla pelle faccia (quello si) male sen'altro a noi stessi, ai bambini poi.......

sono stato in campeggio fin dal primo anno di vita e ho sempre usato l'Autan anche quando non c'erano regole di informazione e controlli sulle aziende e sulla mia pelle non ha fatto danni.Mi basta per consigliarlo adesso che vengono pure fatti i controlli.

leggete qua':

http://www.zanzara-tigre.org/biologia.php

lalle

Florello
sono stato in campeggio fin dal primo anno di vita e ho sempre usato l'Autan anche quando non c'erano regole di informazione e controlli sulle aziende e sulla mia pelle non ha fatto danni.Mi basta per consigliarlo adesso che vengono pure fatti i controlli.

leggete qua':

Grazie Marcello, mi sono letta tutto e penso che acquisterò il BTI da mettere nei sottovasi per maggior tranquillità ..

E

elicriso

Guest
Io incentivo la presenza di pipistrelli per esempio spegnendo le luci esterne la notte, non smuovendo in solaio o le tegole che offrono rifugio....però le zanzare non sono in quantità tale da costringerci a stare al chiuso.....
la cura nell'evitare ristagni d'acqua è da praticare anche lungo i naylon delle serre, nei fossi di scolo (soprattutto)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

leggete qua':

Cosa sono quelle strane escrescenze verdi che hai sulla pelle? :lol: :lol: :lol:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il prodotto contiene due piretroidi (piretrine sintetiche) più piperonilbutossido che di norma veniva impiegato con i primi piretroidi oppure con le piretrine (estratti di piretro) ad attenuarne la forte degradazione ossidativa e da parte della luce. La sua aggiunta potenzia il potere abbattente (immediato) su una serie di insetti, zanzare incluse. Gli insetticidi casalinghi contengono uno dei vari piretroidi e li si può considerare come innoqui (salvo che per le zanzare ed altro): le cautele prese da parte di chi li usa sono le solite teoricamente assumibili da chi maneggi qualsiasi fitofarmaco, quindi nessun terrorismo. Analogamente i tempi di sicurezza sono tempi teorici di estrema sicurezza, un pò come i tempi di scadenza: se si mangia un prodotto scaduto ieri dopo due anni di validità non è che quel prodotto sia pericoloso o letale. Aggiungerò che lo scopo dei piretroidi è immediato: se cadono su zanzare presenti agiscono, ma se le zanzare arrivano dopo qualche giorno non c'è più effetto. Infatti agsicono per contatto diretto soltanto; le elevate temperature e luminosità attuali fanno sì che i residui di fitofarmaco vengano inattivati quanto prima. In conclusione, non vedo pericoli da questa disinfestazione: semmai ho dubbi che da sola basti, le zanzare trovano mille posti per proliferare.

Ciao Kiwo! :Saluto:
Quest'anno mi ero fatto un bell'orto fuori casa e ho le melanzane che stanno facendo furore, ma il 16 sono passati a fare la disinfestazione nel condominio dove vivo e me le hanno più che spruzzate, ora il mio ricordo dei 28 giorni di carenza negli ortaggi è appunto un ricordo non usando mai questi prodotti, ho provato a cercare su internet e rielggendo la scheda dei prodotti di cui avevo postato il link non è chiaro se 28 giorni sia la presenza del prodotto nel terreno o quello di carenza nelle piante, mi puoi aiutare?

Quanto tempo devo aspettare prima di mangiarmi la mia rughetta e le mie melanzane! :cry:

Alto