• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zantedeschie viola. Aiuto!

sommovate

Aspirante Giardinauta
Salve. tre anni fa ho comprato una bellissima pianta di Zantedeschia con i fiori viola molto intensi, quelle con le foglie screziate con macchie più chiare (non ho idea del nome della varietà). Ogni anno la pianta fa le foglie, si trova in una composta adeguata e seguo ogni indicazione, e la concimo, ma non ha più fatto fiori. Fa delle foglie molto lunghe, ma di fiori neanche l'ombra. Sapete spiegarmi il perchè?
Un'altra domanda: quest'anno ne ho comprata un'altra, sempre dello stesso tipo, con l'idea di farne poi un vaso unico. Questa adesso ha finito la fioritura, e sono rimaste le foglie. Le devo tagliare, come si fa con i giacinti, smettere di dare acqua e poi estrarre i rizomi e metterli in un luogo fresco e buio fino a quando non li trapianterò (a proposito, in quale periodo si fa?) o devo continuare ad annaffiare normalmente?
Nell'ipotesi poi di farne un unico vaso (non sono piante grandi, sono giovani), che diametro di vaso mi consigliate di utilizzare, quale distanza tra i rizomi, e a quale profondità vanno piantumati?
Grazie in anticipo per l'aiuto
 
Alto