• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamioculcas

R

rosa cremona

Guest
Mio marito mi ha regalato questa bellissima pianta
zamioculcas3.jpg

Ha il cartellino con le indicazioni per luce e annaffiature.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione in più per moltiplicarla, se una pianta delicata e che tipo di terreno necessita.
I miei figli hanno rotto la punta di una foglia cadendoci sopra,l'ho piantata dentro lo stesso vaso ma dopo un po è morta.
Grazie ,Rosa

R

rosa cremona

Guest
Grazie Reginaldo per il link,sono andata a leggere quel forum , qualche informazione in più l'ho acquisita.
Ciao , Rosa

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Reginaldo, perchè in un altro forum? ;) .
Se ne è parlato molto anche in questo (basta cercare zamioculcas in 'tutti i Forum' con l'opzione ricerca).
Saluti
Pietro Puccio

R

rosa cremona

Guest
Grazie Pietro per l'informazione ,ho postato senza prima fare una ricerca interna al forum (sarà che pensavo che fosse una pianta nuova),andrò a guardare anche li

Ciao ,Rosa

[ 25-07-2002: Messaggio scritto da: rosa cremona ]

R

rosa cremona

Guest
Mi scuso ancora per avere riproposto un post che è stato discusso non molto tempo fa.
Ho seguito il consiglio di Pietro Puccio e ho cercato i post, direi che le risposte date sono più che soddisfacenti di una ricerca sul web.
Grazie ancora Pietro(i tuoi interventi sono più dettagliati di un'enciclopedia e non potevo cercare di meglio).
Ciao , Rosa

[ 25-07-2002: Messaggio scritto da: rosa cremona ]

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Rosa,
non c'è nulla di cui debba scusarti (e non esagerare con i complimenti!
). Per la foglia che hai piantato, se l'hai lasciata disfare nel vaso, potresti anche avere le sorpresa tra alcuni mesi di vedere spuntare una piantina.
Saluti
Pietro Puccio

R

rosa cremona

Guest
Me lo auguro!!!
A volte l'ignoranza si paga.Le foglie che si sono marcite le ho tolte,però mi intriga l'esperimento con le foglie di cui tu parli ,cioè di tagliarle in più parti e piantarle.Proverò tanto tentare non nuoce
;)
Ciao ,Rosa

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E fanno comodo pure a me ste notizie, infatti stò pensando che al rientro dalle mie vacanze sarà una pianta che prenderò, l'ho vista in un centro commerciale a 5 euro, e quello che più mi piace è che può stare in un luogo poco luminoso, in cui mi ostino a metterci delle maranthe o calatee dove regolarmente ogni anno muoiono.

R

rosa cremona

Guest
Pat, la mia è costata 14,90 euro ,corri a prenderla se la trovi.
Poco fa ho staccato due foglie per fare l'esperimento ;)
Ciao,Rosa

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,io l'ho presa prima di Natale,l'ho pagata sulla 34.000 delle vecchie lire,molto probabilmante quella a 5euro sarà più piccola,nel vivaio in cui ho preso la mia grande adesso ne hanno piccole a 5euro,la mia è andata marcia un bel pezzo,ho preso le foglie e le ho tagliate a pezzi e le ho piantate,4su 5 hanno preso,però non hanno ancora fatto foglie nuove.ciao

Pat

Membro dello Staff
Piccola 50 cm.?

Potrei ricordarmi male del prezzo, ma non penso che sia più di 6 euro.

Comunque ora esco a riprendermi il mio PC dal tecnico, e se faccio in tempo passo pure dal centro commerciale.

In realtà volevo aspettare dopo le mie vacanze perchè sarebbe una pianta in meno da portare a mamma.

Ciao Pat

Pat

Membro dello Staff
Accidentaccio :mad:

Sono passata ma non c'era più .................finita :confused:

Ma non mi dò per vinta, infatti la settimana prossima ripasso, e se è come sempre, ogni giorno vengono rimpiazzate finchè non finiscono dal "magazzino" dove le tengono.

A questo punto sono anche curiosa di vedere se avevo letto bene il prezzo, oppure se ho bisogno di occhiali, ( e di memoria) :D

Ciao Pat

Pat

Membro dello Staff
L'ho trovata :D

pat67.jpg

costo 5,16 euro, ma non è alta 50 cm............ ma 85 :eek: :eek:

Ovvio che quella di Rosa ha più rami, la differenza di prezzo la si nota guardando le due foto, ma mi accontento :rolleyes:

buffalo66

Giardinauta Senior
Io l'avevo pagata 34000,e mi è quasi morta tutta,era bellissima e ad un certo punto una dopo l'altra le foglie hanno iniziato a marcire,le ho fatte a pezzi e le ho ripiantate,una sta facendo una fogliolina in parte,la pianta ora è simile alla tua dopo vari trapianti e interventi per salvarla.Spero di esserci riuscito!!!

Alto